Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Orario di lavoro; Ritmi e carichi di lavoro; Parlamento e governo italiani

DETASSAZIONE DEGLI STRAORDINARI DAL 1° LUGLIO 2008

Ultimo aggiornamento: 22/7/2008, a cura di A. Riboni

A partire dal 1° luglio 2008, è pienamente operativo il D.L. n. 93/2008 che, all'art.2, prevede la detassazione (attenzione: detassazione e non decontribuzione, ovvero stiamo parlando di IRPEF e non di contributi previdenziali), entro il limite di un importo complessivo di 3.000 euro lordi, di straordinari e premi legati alla produttività e l'applicazione di un'aliquota unica del 10%; il citato decreto ha efficacia dal 1/7/08 al 31/12/08 e riguarda i lavoratori del settore privato con un reddito da lavoro subordinato non superiore a 30.000 € nel 2007.

A prescindere dal giudizio negativo che le Organizzazioni Sindacali hanno dato e confermano su questo provvedimento legislativo:

Per ciò che concerne il Premio di Risultato, la detassazione non è esigibile in quanto il D.L. 93/2008 ha efficacia dal 1 luglio al 31 dicembre 2008, mentre il P.diR. in IBM è stato liquidato a marzo 2008; in materia di decontribuzione (ovvero di sgravio nel pagamento dei contributi previdenziali), la legge citata nel testo dell'accordo sindacale istitutivo del P.diR. vigente, alle clausole finali, è stata abrogata dalla legge finanziaria approvata a fine 2007 che ha introdotto una nuova normativa: purtroppo i decreti attuativi necessari per rendere efficace tale nuova normativa non sono ancora stati emessi e, quindi, la decontribuzione potrà essere applicata a conguaglio se e quando questi provvedimenti saranno licenziati dalle competenti istituzioni.