Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Formazione, addestramento

RESKILLING

Il Coordinamento Nazionale e le RSU stanno ricevendo svariate segnalazioni da lavoratori appartenenenti alle diverse sedi sul territorio nazionale, ai quali è stato comunicato lo spostamento nel settore del reskilling.

Le comunicazioni di cui sono stati oggetto i lavoratori sono in molti casi non esaustive: nella maggior parte dei casi, poco (e a volte niente) è stato detto dalle linee agli interessati riguardo le finalità, la durata, i percorsi formativi, i possibili sbocchi alla fine del percorso.

La mancanza di informazioni certe al riguardo sta facendo propagare le preoccupazioni fra i lavoratori coinvolti, i quali, anche in relazione ai rumors riguardanti possibili riorganizzazioni aziendali, temono di essere 'relegati' in un settore che in un futuro più o meno prossimo li possa vedere oggetto di accadimenti sicuramente non positivi .

Sull'argomento ricordiamo che :

- in sede di Osservatorio Paritetico Aziendale del 12/02/2008 (vedi domanda 5 all'indirizzo http://www.rsuibm.org/2008212o.htm) ci era stata data una prima comunicazione sommaria, riservandoci di effettuare successivamente ulteriori approfondimenti.

- Sino a qualche settimana fa, ci risultava da fonti non ufficiali che fossero coinvolte un'ottantina di persone principalmente nelle tre grandi sedi. Siamo stati invece informati che nel corso delle ultime settimane sono stati inseriti ulteriori svariati colleghi appartenenti a tutte le sedi.

Per avere le informazioni che a questo punto riteniamo sia corretto vengano date fino in fondo, ed effettuare le nostre osservazioni :

Il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia e le Organizzazioni Sindacali effettueranno le azioni necessarie per avere tutte le informazioni del caso, e per dare supporto ai lavoratori, qualora necessario.

Ferme restando le informazioni che dovranno essere date in sede sindacale, riteniamo utile far presente che è sicuramente doverosa una informazione più dettagliata e certa dalle linee manageriali alle persone interessate.

6 Agosto 2008

l' Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia