Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Gruppo IBM Italia; IBM come azienda-rete; Formazione e addestramento

COSA BOLLE IN PENTOLA !!??

In queste ultime settimane, ripetutamente e da più parti, ci sono giunte informazioni riguardanti una pesante riorganizzazione aziendale che dovrebbe interessare IBM Italia e le sue controllate. Nel caso specifico possiamo citare l'eventualità di vendita e/o acquisizione di società controllate, oltre a un non ben definito intervento nei confronti di settori aziendali di business considerati non profittevoli. A questo si aggiunge la situazione di disagio e di malcontento che ci viene evidenziata dai lavoraori del gruppo di RESKILLING in ambito GBS.

A fronte di tutto ciò il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM ha chiesto un incontro con l'azienda per avere delle risposte ufficiali. Siamo riusciti ad ottenere un primo incontro per il 30 settembre prossimo, mentre siamo in attesa di fissare subito dopo un incontro con la Commissione Formazione dell'azienda, con l'intento di esaminare più specificatamente gli aspetti di education e qualificazione professionale che questa operazione dovrebbe comportare. A titolo di esempio vale la pena segnalare la presenza nel reparto di reskilling di almeno 30 persone che hanno completato un corso SAP, con l'obiettivo di far parte di un gruppo di consulenti SAP (e in tutto ciò non si capisce il ruolo della nostra consociata SAP ITALIA CONSULTING).

Al momento, pertanto, non siamo in grado di fornire una risposta ufficiale agli interrogativi aperti; tuttavia, nell'attesa che ciò si verifichi, riteniamo utile per tutti sentire la voce di chi lavora in IBM e percepisce questi cambiamenti sulla propria pelle.

Per questo, vi proponiamo due strumenti:

  1. il già esistente BLOG sul remissioning e il reskilling con il quale chiunque, anche in modo anonimo, può esporre pubblicamente il proprio punto di vista in merito; il collegamento è: http://rsuibmsegrate.blogspot.com/2008/05/quale-mission-per-il-remissioning.html

  2. un gruppo chiuso di discussione per entrare direttamente in contatto con il Coordinamento ed eventualmente essere consultati su iniziative, alternative, richieste ecc. senza far conoscere all'esterno e all'azienda le proprie posizioni.

Per registrarsi nel gruppo chiuso di discussione sul Reskilling IBM occorre:

· Collegarsi alla pagina: http://groups.google.com/group/ibm-reskilling

· Cliccare "Entra e richiedi ammissione al gruppo"

· Se possiedi un account google inserisci utenza e password e richiedi l'iscrizione

· Se non possiedi un account google creane uno ("Crea un account ora") e richiedi l'iscrizione al gruppo di discussione.

· Segui le istruzioni a video.

· Il tuo indirizzo di posta e il tuo nome non saranno visibili agli altri utenti ma solo all'amministratore del gruppo

· Inserisci Nome e Cognome nella richiesta di ammissione per poter essere contattato.

In base alla vostra partecipazione, potremo arrivare ai prossimi incontri con una percezione migliore del clima che si sta respirando in azienda e con più consapevolezza del consenso che una eventuale azione dimostrativa potrebbe trovare tra i lavoratori, nel caso in cui non si chiariscano in tempi certi o non siano condivisibili il significato e gli obiettivi delle iniziative aziendali in corso.

10 Settembre 2008.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.