Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete

Lettera aperta ai colleghi GVS

Perché dovrei fare sciopero Venerdì 13/02/2009, io cosa c'entro?

Vi faremo un ragionamento che siete liberi di non condividere, ma che vorremmo leggeste. Stante il fatto che qui a Torino siamo all'incirca 800 dipendenti, e che molto, molto probabilmente i nostri 200 colleghi di AMS confluiranno in quello che potremmo chiamare "progetto Chiavelli per una Sistemi Informativi 2 ", ed una parte del Delivery, che stimiamo in circa 200 persone verrà a subire una esternalizzazione che avvicinerà i lavoratori alla dimensione del precariato.

Ora, chi al momento pare che resti in GV, " i 4/500 fortunati ", è così certo di essere fuori dal "girone infernale" ?

Vi paventiamo, ma forse dovremmo dire vi spaventiamo, con questo ( ipotetico? ) scenario: i colleghi " operativi " finiscono in una società con contratto probabilmente peggiorativo, andando a rimetterci soldi e forse anche il lavoro ( mobilità a 8/900 € mese ! ) se le commesse IBM dovessero subire riduzioni.

I colleghi di AMS, confluendo in Sistemi Informativi, cambieranno anche loro contratto, potrebbero però sentirsi più al sicuro essendo inseriti in una struttura da 3/4000 addetti. Ma è facile immaginare processi di forti sinergie, visto anche lo stato del mercato, sinergie tra le varie realtà italiane coinvolte, con l'est Europa e non dimentichiamo i 60/70000 indiani che fanno esattamente lo stesso lavoro !!!!! E IBM ragiona in termini di W.W …..

Un'ultima osservazione, anche per i colleghi "fortunati ", che probabilmente, pensano invece di rimanere esattamente come sono e dove sono e magari di essere assorbiti da IBM : guardate che non stiamo vivendo nella favola di Alice nel paese delle meraviglie !

A chi vuol far carriera non so se piace viaggiare, ma attrezzatevi, perché in IBM nessuno se ne sta fermo dove è; soldi, forse, ve ne daranno ma li suderete tutti e fino all'ultimo centesimo, e poi, anche qui, sono da prevedere relativi esuberi e ristrutturazioni varie, così come riportato da questo articolo tratto da computerworld.

"IBM confermerà che altri dipendenti hanno ricevuto la lettera di licenziamento, ma un portavoce ha dichiarato che non saranno forniti numeri precisi né le sedi in cui saranno attuate le riduzioni. "Fa parte di un processo continuo che facciamo nel corso dell'anno per allineare skill e risorse con le esigenze dei nostri clienti - dichiara D. Shelton di IBM –. Non credo che occorra annunciarlo ogni volta"…..

LA RAGIONE PER ADERIRE ALLO SCIOPERO DI VENERDI' 13/02/09

E VENIRE IN CORSO ORBASSANO 367 A MANIFESTARE DA INCAZZATI NOI L'ABBIAMO …….

E VOI ????????

Gaetano De Pascali e Gianluigi Saccione RSU GVS