Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimentiSedi di Milano e SegrateTelelavoro e lavoro mobile, Commissione Aziendale Paritetica sul Telelavoro.

Accordo per i dipendenti trasferiti da Cesano a Vimercate

Originale in formato Adobe Acrobat


Il giorno 28 luglio 2009 presso la sede di Segrate, IBM rappresentata dalle persone che sottoscrivono e le RSU si sono incontrate per esaminare le problematiche connesse al trasferimento della sede di Cesano Boscone a Vimercate e le relative conseguenze sui dipendenti oggetto del trasferimento.
Premesso che:
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue:
  1. la definizione di contratti individuali di telelavoro domiciliare nel numero massimo di 10 unità a partire dal mese di settembre, riferiti a esigenze personali e famigliari significative – motivate nelle richieste - che avrebbero trovato comunque attenzione indipendentemente dal trasferimento di sede;
  2. l’avvio di un programma sperimentale della durata di sei mesi (01.09.2009 – 01.03.2010) che attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti di flessibilità esistenti possa limitare il disagio dei dipendenti senza pregiudicare l’organizzazione dell’attività lavorativa; tale programma prevede lo svolgimento dell’attività secondo le seguenti modalità:
    1. una media mensile di 5 giornate di telelavoro a domicilio;
    2. la possibilità di estendere le giornate di cui alla precedente lettera a;
    3. la facoltà di pianificare e prestare attività in media 6 giornate al mese presso la sede di fornitori/clienti (cd e-work);
    le possibili soluzioni sopra specificate saranno rese operative previo accordo con il superiore diretto; stante il carattere sperimentale deI programma suddetto le parti definiscono che lo stesso coinvolgerà il maggior numero di persone possibili tra quelle che subiscono disagio, con una prima applicazione iniziale che coinvolgerà almeno 10 unità.

Le parti concordano di incontrarsi nel termine di tre mesi dalla data di stipula del presente accordo per una prima verifica della sua applicazione e della possibilità di un ampliamento delle unità di cui al punto 2.

Letto, confermato e sottoscritto

IBM Italia S.p.A.R.S.U.
IBM Italia S.p.A.
Milano - Segrate