Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Sede di Vimercate; OO.SS. e RSU; Sedi periferiche

IBM usa il pugno forte. CONTRO CHI ?

Un nostro collega, Davide Barillari, RSU di Vimercate e componente del Coordinamento Nazionale RSU, noto per essere stato uno dei più attivi organizzatori del primo sciopero virtuale su Second Life e della campagna contro i privilegi dei manager IBM, ha subito un secondo abnorme provvedimento disciplinare.

Dalle informazioni che abbiamo ricevuto, tale provvedimento, insieme al primo comminatogli dall'Azienda poche settimane fa e che gli ha comportato ben tre giorni di sospensione dal lavoro e dalla retribuzione, suscita non pochi dubbi di leggittimità almeno per i seguenti aspetti:

E' evidente che Davide è sotto attacco da parte dell'Azienda, infatti un eventuale terzo provvedimento disciplinare farebbe scattare nei suoi confronti il licenziamento.

Desta molta preoccupazione il fatto che contestazioni di questo tipo, elaborate dall'Azienda con siffatte modalità, rappresentano una minaccia che incombe potenzialmente su qualsiasi lavoratore, determinando in essi uno stato generalizzato di paura e di sottomissione, unitamente alla perdita della cognizione dei propri diritti.

La RSU di Napoli, nel censurare il comportamento dell'Azienda nei confronti di Davide, si adopererà in ogni possibile modo affinché le OO.SS. e le RSU intervengano.

Ci riproponiamo di approfondire l'intera questione in un'Assemblea Sindacale che convocheremo entro settembre e sin da ora ci rivolgiamo a tutti i lavoratori affiché sostengano la nostra azione per la difesa dei diritti di Davide, sia come lavoratore che come Rappresentante Sindacale impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori.

Napoli, 5 agosto 2009

RSU IBM Napoli