Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Sedi di Milano e Segrate; Pari opportunitą e tutela del lavoro femminile; Disabilitą e riduzione dell'handicap; Orario di lavoro; Spostamenti, trasporti, viaggi


Come già preannunciato nel comunicato E' importante sapere che del 10 settembre, la lista dei problemi si allunga...

LE QUATTRO PORTE SI ALLONTANANO?

La situazione attuale

Il servizio di trasporti aziendali, frutto dell'Accordo Sindacale del 25 luglio 1975 - art. 3 , è importante per i lavoratori e le lavoratrici che operano nella sede di Segrate. Al momento, vi sono collegamenti:

  1. con la stazione ferroviaria, bus e MM2 di Lambrate;
  2. con San Donato, (bus e MM3) e stazione ferroviaria di Rogoredo;
  3. con l'aeroporto di Linate (linea ATM 73).

Tale servizio è utilizzato anche da personale non IBM che presta servizio in questa sede.

La possibile evoluzione

Alcuni lavoratori ci hanno segnalato il completamento della piattaforma per la fermata ATM 73 barrato presso l'ingresso secondario di via S. Bovio (verso San Felice). Ciò potrebbe preludere all'eliminazione di 4 corse centrali su Lambrate (tra le 13 e le 16) e di quelle su Linate.

Le informazioni aziendali

Il 24 luglio, le RSU hanno chiesto alla direzione aziendale precisazioni in merito e un incontro per discutere l'argomento.

IBM ha risposto: "Sono iniziati e proseguiranno i lavori per la pensilina della fermata della linea [ATM 73/]. Non ci sono decisioni rispetto alle navette, ad eccezione di quella per Linate che verrà soppressa. L'incontro ora è prematuro; conviene rimandare a dopo l'estate. Allo stato non risulta la decisione che sinteticamente da più fonti vi hanno riportato. E' tutto da verificare."

Le preoccupazioni dei lavoratori

Tutto ciò preoccupa molte colleghe e colleghi perché la soppressione dei trasporti aziendali pomeridiani incrementerebbe i tempi di viaggio (da e per la sede di lavoro) vanificando così l'utilità del part-time e delle altre agevolazioni previste dalle Norme di legge sulla maternità e sulla disabilità. Inoltre, l'abolizione del collegamento con l'aeroporto di Linate comporterebbe un incremento medio dei tempi di trasporto di circa mezz'ora e pertanto molti viaggiatori tornerebbero a preferire il taxi o l'auto.

RSU di Milano e Segrate

21 settembre 2009