Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: RSU e OO.SS.; Occupazione; Sede di Torino

Lettera aperta ai vecchi e nuovi lavoratori della IBM di Torino

Il processo di fusione di Gv in Ibm non è del tutto terminato e varie questioni restano aperte. È una situazione che vede quotidianamente le RSU impegnate ad evitare che scelte aziendali penalizzino i colleghi.

E nonostante questo giro vorticoso di acquisizioni, cessioni etc (in Italia parliamo di un migliaio di lavoratori coinvolti) non sia ancora stabilizzato, già l'IBM, pur negandolo formalmente, è partita con una campagna di incentivazione all'uscita sia di giovani dipendenti che di persone di elevata anzianità, sia di personale proveniente da GV che da Ibm. Lo ha fatto utilizzando a volte i toni neutri di una offerta ed altre quelli più spicci di un sollecito invito .

E questo in una situazione in cui gli effetti della fusione non sono certo ancora del tutto valorizzati; si legittima pertanto l' ipotesi che Ibm Italia si prepari ad una nuova ristrutturazione, di cui questa campagna non è che un prologo.

Ristrutturazione che potrebbe aumentare di peso e conseguenze se, specie in una situazione non facile dell'economia e del mercato IT, l'azienda continuasse nella sua politica di delocalizzazione di attività verso paesi altri e verso partners a basso costo.

In buona sostanza temiamo che, nei mesi prossimi, ci sarà parecchio lavoro per la rappresentanza sindacale sia sul terreno della contrattazione quotidiana sia su quello, certo più complesso, di come si affronta il futuro di Ibm nel nostro paese.

Per farlo in modo efficace abbiamo necessità di una condizione: che i lavoratori ci aiutino a capire i problemi, a discuterne, ad individuare le soluzioni. Ma anche ci diano la forze per contrattare con una controparte che è sempre restia a discutere, e spesso anche ad informare, delle proprie scelte con i rappresentati dei lavoratori.

Perciò Vi chiediamo di fare un salto di partecipazione alla vita sindacale in azienda ed a sostanziare il supporto ai delegati e al sindacato attraverso l'iscrizione al sindacato che, in azienda e fuori, si è sempre speso con forza e determinazione per tutelare la condizione dei lavoratori e per garantire il loro diritto a potersi pronunciare sempre sulle scelte che li riguardano a partire dal voto sugli accordi nazionali ed aziendali.

Dacci la forza per difenderti !

ISCRIVITI ALLA FIOM-CGIL

RSU FIOM di IBM Torino