Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete; Sede di Torino

INCONTRO CON LA DIREZIONE IBM….un po' più di niente

VENERDI' 19 MARZO scorso c'è stato un incontro tra le RSU di IBM Torino e Relazioni Sindacali di IBM Torino/Italia.

Nell'ambito dell'incontro abbiamo ricevuto un primo livello di risposte rispetto a quanto avevamo presentato dopo l'ultima assemblea sulle prospettive della sede IBM di Torino.

Avevamo chiesto alla Direzione di avere garanzie occupazionali legate al mantenimento delle attività dei vari settori impegnati nella nostra sede.

L'Azienda ha presentato un quadro, anche se a breve termine, che non presenta criticità particolari, in quanto la struttura viene ritenuta congruente con le prospettive "FLAT" del mercato It 2010. Non essendo presenti particolari elementi negativi il bilanciamento organici/attività del 2009 viene confermato.

L'azienda ha confermato la filosofia attuale, che vede uno spostamento graduale di svariate attività, sia in ambito ITD che AMS, verso IDC, BRNO ecc ecc, Global Resources, India, e Vendor esterni.

Contemporaneamente i dipendenti interessati a queste attività, e ad altri ruoli non strategici, verrebbero, nelle loro dichiarazioni, spostati verso professionalità a più alto valore aggiunto.

Ci è stato evidenziato che questo spostamento sarà supportato dai necessari processi di reskilling.

Invitiamo tutti coloro che sono, e che verranno, interessati da questi processi a comunicarci se il loro percorso formativo sia coerente con il nuovo ruolo assegnato, e che il nuovo ruolo rappresenti "realmente" una crescita.

L'azienda, su nostra richiesta, ha dichiarato che in questa fase non sono previste cessioni a terzi di strutture della sede IBM torinese.

La direzione si è però riservata di dare una proiezione più approfondita, e estesa nel tempo, in occasione dell'incontro Nazionale con le RSU e le OOSS nazionali previsto a fine Aprile

Come RSU giudichiamo non esaustive queste risposte, mancando totalmente un quadro di business più preciso e tarato "almeno" fino a fine 2010.

L'incontro di fine Aprile dovrà chiarire il reale contesto in cui ci muoveremo fornendo le necessarie garanzie occupazionali.

MENSA

L'azienda ha fatto un inciso sulla questione "mensa aziendale"., in cui ha dichiarato che a partire dal 1° Aprile, sarà applicato il "nuovo capitolato" di appalto, uniformandolo, per quanto le strutture della nostra mensa lo consentano, a quelli delle altre sedi maggiori di IBM, fermo restando l'attuale costo a carico del dipendente.

Questo dovrebbe determinare un miglioramento qualitativo e nella varietà dell'offerta, anche se comporterà, come nelle altri sedi, la non gratuità della frutta .

Ci riserviamo, in ogni caso, dopo un primo periodo di "rodaggio", una verifica generale con i colleghi.

RSU di IBM Torino

Torino 23 marzo 2010