Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Politica aziendale e risultati economici; Sede di Torino

ASSEMBLEA dell' 8 giugno: Verbale

Ieri mattina si è svolta l'assemblea dei lavoratori di IBM Torino sulle prospettive per il 2010 di Ibm Italia e sede di Torino e sullo stato del confronto con l'azienda in merito al servizio mensa.

Sul primo punto le RSU hanno relazionato nel massimo dettaglio quanto emerso sia nell'incontro a livello nazionale in Assolombarda, che nei successivi a Torino.

Sintetizzando al massimo, la situazione della sede torinese può essere definita delicata anche se non critica.

Non critica in quanto, malgrado il calo di business registrato tra il 2008 e il 2009, i perimetri occupazionali, dovuti ai contratti in essere con Fiat e con S.Paolo-Intesa, vengono definiti dall'azienda stabili.

Delicata, visto il peso preponderante che hanno i sovracitati contratti rispetto al revenue complessivo della sede di Torino. Se, ad esempio, l'annunciata riorganizzazione azionaria e industriale di Fiat si traducesse in un significativo calo delle commesse non sono visibili al momento clienti/attività in grado di compensare.

Il persistere nel mancato nuovo signing, unito alla perdita di alcune importanti commesse non fa che confermare la difficoltà della attuale fase.

In merito al confronto sul servizio mensa, le RSU hanno fatto presente di aver presentato alla direzione le richieste emerse in modo plebiscitario dal questionario (scambio contorno-frutta e isola verdure), ma di non aver al momento ricevuto l'accoglimento di queste nostre proposte, tese a compensare, almeno in parte, il minor livello di qualità della mensa di Torino rispetto alle altre di Ibm, malgrado i prezzi siano allineati !

L'assemblea ha di conseguenza dato mandato alle Rsu, nel caso che venisse confermato il mancato accoglimento delle nostre proposte, di definire tempi e modalità delle iniziative di protesta e di supporto alla trattativa.

RSU IBM di Torino

9-6-2010