Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Spostamenti, trasferte, viaggi; Sedi di Milano e Segrate; Capi e dirigenti

Commenti al comunicato

Sede di Segrate: iniziative e regole di comportamento

del 20/12/2010 pervenuto da Italy Communications

Estratto dal comunicato:

Aule riunioni e quiet room [...] E' anche diffusa l'abitudine a occupare le quiet room per giornate intere come uffici privati: questo comportamento va contrastato, perchè fa venir meno la funzione delle quiet room, che è quella di consentire colloqui o telefonate di breve durata.Le quite rooms non sono prenotabili, va quindi evitata l'affissione di fogli di prenotazione delle stesse. La prenotazione delle aule riunioni e' consentita direttamente dal calendar di Lotus Notes, si invitano gli utenti ad aggiornare o cancellare eventuali prenotazioni non utilizzate.Si rileva in alcuni casi l'abitudine a prenotare aule per l'intera giornata e per giorni consecutivi: purtroppo questa abitudine limita di molto la disponibilità delle sale riunione creando significativi disagi. [...]

Commento:

L'uso distorto delle aule riunione e delle "quiet" denunciato da Italy Communications è particolarmente diffuso fra i manager e discende dagli errori di progettazione della sede di Segrate (progettazione effettuata senza chiedere il parere sindacale) già da noi denunciati nel 2004: http://www.rsuibm.org/2004o14.htm

Estratto dal comunicato:

Trasporti Nel corso del mese di gennaio inizieremo un pilot sul servizio navette spostando quella attualmente operante il collegamento con Linate sulla stazione di Segrate, allo scopo di valorizzare i collegamenti dei passanti s5 ed s6. In questi giorni stiamo definendo gli orari del servizio che saranno oggetto di una comunicazione separata.

Commento:

Lo spostamento della navetta dall'aeroporto di Linate alla "stazione" del Passante di Segrate comporta:

Passante ferroviario di Milano, fermata di Segrate, unico servizio disponibile: la bacheca dell'orario ferroviario

Per quanto riguarda quest'ultimo punto, a metà dicembre 2010 abbiamo compiuto una ricognizione sia in loco sia sul sito del Passante Ferroviario. Da essa risulta che la struttura di Segrate NON è considerata una "stazione" ma solo una semplice "fermata", pertanto nessun servizio è previsto oltre alle pensiline e alla fermata del treno. E infatti:

  • Non c'è alcun avviso, né visivo né per altoparlante, in caso di ritardi o soppressione di convogli o sospensione del servizio;
  • Le linee ferroviarie da Segrate non raggiungono la stazione di Lambrate, e solo con un cambio in Porta Vittoria è possibile raggiungere la stazione Rogoredo;
  • Non è possibile acquistare il biglietto del treno alla fermata: non ci sono né biglietterie né emettitrici automatiche (il biglietto urbano non vale, è fuori dalla fascia urbana);
  • Non c'è alcuna struttura ricettiva, sala d'aspetto, bar, servizi igienici o altro; non c'è personale presente né ferroviario né di altro servizio;
  • All'esterno non c'è un servizio di taxi in caso di inconvenienti.

    Pertanto, vista l'inadeguatezza della struttura e il rischio non remoto per i dipendenti di trovarsi da soli ad aspettare un treno (che potrebbe ritardare o non arrivare affatto), chiediamo che l'esperimento proposto, se proprio lo si desidera effettuare, sia compiuto includendo la fermata del Passante nel percorso IBM - Aeroporto, senza mettere in alternativa i due capilinea.

    10 gennaio 2011