Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Diritti sindacali e dei lavoratoriSedi di Roma.

Le RSU IBM e Sistemi Informativi della sede di ROMA indicono una:

 

ASSEMBLEA

Appuntamento nel piazzale antistante l’ingresso della Sede:

 

Martedì 18 gennaio

dalle ore 13:30 alle  ore 15:00

(di cui : dalle ore 13:30 alle ore 14 in intervallo retribuito,

  e dalle ore 14 alle ore 15  un’ ora retribuita come assemblea)

Nel corso dell’assemblea verranno discussi i seguenti argomenti:

 

Collegato Lavoro:  Con gli accordi separati di Mirafiori e Pomigliano delle ultimissime settimane si vuole imprimere una svolta decisiva a quel processo di distruzione della contrattazione collettiva e di stravolgimento delle relazioni industriali avviato ormai da diversi anni. Dal punto di vista normativo l'ultima tappa di quest'attacco più complessivo al mondo del lavoro è rappresentata dal cosiddetto "Collegato al lavoro" pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 Novembre dell'anno appena trascorso.

Sciopero FIOM: Il 28 gennaio la Fiom ha indetto uno Sciopero Generale di 8 ore, al quale ha invitato a partecipare non solo i lavoratori metalmeccanici, ma tutta l’opposizione sociale. Siamo di fronte ad  un attacco antisindacale, antidemocratico e autoritario senza precedenti nella storia delle relazioni sindacali del nostro paese. La strategia della Fiat è chiara e mira a cancellare definitivamente i diritti conquistati faticosamente nel tempo dai lavoratori, nascondendosi dietro la scusa che solo così si può continuare ad investire in Italia. Fiat pretende un sindacato trasformato di fatto in soggetti aziendalistici, senza più diritti a contrattare; l’impossibilità per i lavoratori di eleggere i propri rappresentanti; il netto peggioramento delle condizioni di lavoro, di salute e di sicurezza, dovute alla riduzione delle pause sulle linee di montaggio, al prolungamento degli orari di lavoro e degli straordinari obbligatori; l’introduzione di sanzioni e penalizzazioni che permettono all’azienda di non retribuire i primi giorni di malattia e impediscono il diritto di sciopero, pena il licenziamento.

Coordinamento RSU del Gruppo IBM: Le nostre Aziende continuano a negare le  richieste di riconoscimento del Coordinamento di Gruppo fino ad arrivare a negarci la possibilità di un assemblea congiunta su argomenti di carattere generale che riguardano tutti i lavoratori costringendoci a spostare l’assemblea nel piazzale. Continueremo ad insistere in quella che riteniamo una richiesta logica visto che le politiche aziendali sono ormai comuni.

 

N.B.: Per la prima mezz’ora vi chiediamo di sacrificare parte della pausa pranzo. La rimanente ora e’ retribuita (Codice 15  per IBM, Codice 69 per SI). Grazie!

RSU IBM Roma                                          RSU Sistemi Informativi Roma

FIOM CGIL Roma Sud                            FILCAMS CGIL Roma e Lazio