Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Politica aziendale e risultati economici; Assistenza, CADGI

PREMIO DI RISULTATO 2011



L'accordo aziendale del 26 ottobre 2007 prevede che l’ammontare del Premio di Risultato si ricavi moltiplicando per una percentuale l’1,5% della retribuzione lorda annua; questa percentuale, detta Pool IBM, è determinata da IBM in funzione della crescita del fatturato a valuta costante e della crescita del profitto a livello mondiale della Corporation. Il Pool IBM può variare dal 0% al 200%.

Quest'anno IBM ha comunicato che, sulla base dei risultati economici del 2010, il Pool IBM vale 54,2%, ovvero circa 10 punti in meno rispetto all'anno precedente. A noi i conti non tornano: tra il 2009 e il 2010, secondo i dati pubblicati dalla SEC (organo governativo di controllo della borsa di New York), il fatturato di IBM Corporation è cresciuto, anno su anno, del 3% (l'anno precedente era sceso del 5%) e il profitto (più precisamente il Pre Tax Income) dell'8,7% (l'anno precedente del 8,5%).

COME MAI I RISULTATI MIGLIORANO E IL "POOL IBM" SCENDE?

Come è possibile tutto ciò? Esistono forse altri parametri, non citati dall'accordo, che influenzano il P.diR.? Quali?

A queste domande, nell'incontro informativo annuale svoltosi oggi, l'Azienda non ha dato risposte chiare. Ha affermato ripetutamente che "la valutazione deve essere contestualizzata", dichiarazione da noi interpretata come un’ammissione che, diversamente da come pattuito nell'accordo citato, nella determinazione del Pool IBM giocano un ruolo determinante anche gli obiettivi assegnati da Armonk alla Corporation.

Comunque sia, ciò costituisce una palese contraddizione con la lettera e lo spirito dell'accordo sindacale e con il significato di Premio di Risultato.

Concretamente, questa caduta del Pool IBM comporterà una perdita media per dipendente di circa 60 €. Un bel ringraziamento, per essere riusciti a far salire la quotazione in borsa in anni di crisi...

Nel corso dell'incontro informativo, IBM ha cortesemente respinto l'ipotesi d'accordo da noi presentata lo scorso 20 gennaio riguardo all'incremento del contributo aziendale alla CADGI, incremento che IBM continua a subordinare a un aumento del costo mensa a carico dei dipendenti.

Il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM valuterà e proporrà a tutti i colleghi le opportune iniziative da intraprendere per tutelare i legittimi interessi dei lavoratori e delle lavoratrici.

Milano, 23 marzo 2011

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.