Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sede di Torino; Sede di Vimercate; Governo e Parlamento italiani, istituzioni locali

CESSIONI A TORINO ?

VIMERCATE CANCELLATA ?

Il 23 marzo scorso, nell'ambito della riunione annuale sull'andamento di IBM, le RSU di Torino e Vimercate hanno presentato le istanze riguardanti due argomenti "rilevanti" per le sedi specifiche, ma che hanno una ricaduta generale!

Per Torino :

E' stata chiesta una conferma "UFFICIALE" sulle informazioni pervenute dal fornitore "Present" circa la possibilità di cessione, a Present stessa, di una o più strutture, e relativo personale IBM. È stata richiesta una smentita "FORMALE" valida per tutto il 2011, e magari anche per il 2012. La risposta è stata ASSOLUTAMENTE INSUFFICIENTE. In pratica ci è stato risposto che alla data della riunione non sono previste cessioni, che vuol dire che da domani sarà possibile tutto e il contrario di tutto!! Quindi, in assenza di smentita ufficiale, diventa logico paventare la possibile cessione a terzi di alcune strutture. Quali? Di erogazione? Di setup? Non lo sappiamo.

Si parla delle aree Backup, ma esistono anche quelle Unix, Wintel, Linux ecc. Riteniamo INACCETTABILE che un'azienda come IBM non sia in grado fornire una previsione occupazionale almeno per l'anno in corso !

Questa scelta di non risponderci lascia colleghe e colleghi potenzialmente interessati in uno stato di preoccupazione costante, visto quanto successo in AT&T e data l'attuale situazione economica/produttiva di Present che possiamo definire piuttosto "instabile".

Per Vimercate :

Alla nostra precisa domanda sui progetti che IBM ha intenzione di sviluppare nella sede di Vimercate, IBM ha risposto che sono ancora in atto gli studi da parte del RESO, su mandato della Direzione Aziendale, per ciò che concerne il programma di riduzione costi e ottimizzazione spazi e si riserva di comunicare, prima possibile, l'esito di tali studi.

Il Coordinamento Nazionale - e le RSU di Vimercate in particolare - a fronte di questa risposta, s'impegna fin da ora a coinvolgere le Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali per far si che IBM sia incentivata a rimanere nel sito IBM di Vimercate.

Milano, 23 marzo 2011

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A