Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

Originale in formato Adobe Acrobat

VERBALE DI ACCORDO SUI TURNI A CICLO CONTINUO NELLA SEDE DI SETTIMO MILANESE

In conformità con quanto previsto dall'art. 5 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro, sezione IV, titolo III, la Direzione Aziendale e le Rappresentanze Sindacali Unitarie IBM di Segrate e Milano si sono incontrate per l'effettuazione dell'esame preventivo riguardante l'introduzione di un turno a ciclo continuo (7x24) nella sede IBM di Settimo Milanese. A seguito del citato esame, Direzione Aziendale e R.S.U. concordano quanto di seguito specificato.

Trattamenti

Le parti confermano che il trattamento applicato corrisponderà a quanto previsto dall'accordo sindacale aziendale sottoscritto il 2 giugno 2000 e allegato al presente verbale di accordo, fatte salve le eccezioni di seguito specificate:

  1. l'art. 5 non si applicherà in quanto riguarda una situazione non più ricorrente;
  2. il turno dalle ore 17 alle ore 1 non sarà effettuato;
  3. il turno centrale sarà utilizzato non per finalità formative, ma per supportare esigenze legate a clienti diversi da quello che richiede la turnazione 7x24.

Resta inteso che, con riferimento all'importo da erogare ogni anno nel mese di febbraio, nel 2011 esso sarà erogato pro-rata in considerazione della data di inizio della turnazione di cui al presente accordo.

Modalità di effettuazione

Il turno a ciclo continuo (7x24) nella sede IBM di Settimo Milanese riguarderà 13 persone alle quali sarà formalmente comunicata la modifica dell'orario di lavoro precedentemente effettuato.

Ulteriori 4 persone non turneranno sistematicamente, ma saranno utilizzate come "riserve" in caso di particolari necessità; queste persone riceveranno comunicazione formale riguardo alla possibile occasionale applicazione di un orario di lavoro in turno a ciclo continuo e, salvo imprevedibili esigenze tecniche e organizzative o impreviste necessità di servizio, dovranno essere informate dell'applicazione di detto orario con almeno una settimana di preavviso.

Resta inteso che il ricorso a prestazioni di lavoro straordinario rivestirà carattere di particolare eccezionalità e, ove dette prestazioni dovessero essere richieste durante le giornate di riposo previste, sarà applicato il trattamento previsto dall'accordo sindacale aziendale del 17 luglio 1985 in aggiunta all'indennità di turno.

Servizi e logistica

Fermo restando le convenzioni in essere per la consumazione del pasto meridiano, IBM Italia intraprenderà le opportune azioni per garantire il pasto, con le stesse caratteristiche, ai lavoratori che effettueranno il turno serale e quelli cadenti di sabato e domenica.

Il servizio di riscaldamento/raffreddamento (climatizzazione), attualmente disattivato al di fuori degli orari standard, sarà garantito durante l'intero ciclo orario dei turni.

La Direzione Aziendale IBM conferma la sua disponibilità a esaminare eventuali situazioni personali che possano essere di impedimento all'effettuazione dei turni di cui al presente accordo con l'intento di verificare la praticabilità di soluzioni alternative ai turni medesimi.

Segrate, 20/7/2011

per IBM Italia S.p.A.

per le R.S.U. IBM di Segrate e Milano