Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; Diritti sindacali e dei lavoratori

2 e 18 NOVEMBRE

IBM decide ulteriori chiusure collettive

In data odierna IBM ha comunicato la sua decisione di imporre ulteriori 2 giorni di chiusura collettiva in occasione dei prossimi 2 e 18 novembre. Questa decisione era già stata preannunciata il 31 agosto e il 9 settembre l'Esecutivo del Coordinamento Nazionale aveva risposto come segue:

"Visto quanto disposto dal vigente CCNLM all'art. 5, Titolo III, sezione IV, ("Previo esame congiunto tra la Direzione e la Rappresentanza sindacale unitaria, che si svolgerà, di norma, entro il mese di maggio di ciascun anno, una quota dei suddetti permessi annui retribuiti fino ad un massimo di 7, in applicazione di quanto concordato nella Dichiarazione a verbale n. 3) posta in calce al presente articolo, puo` essere utilizzata per la fruizione collettiva; di questi, un permesso potra` essere reso non fruibile entro l'anno e, qualora il lavoratore, entro il mese di novembre, non ne chieda il pagamento, che in tal caso avverra` con la retribuzione del mese di dicembre, accantonato nell'apposito Conto ore individuale successivamente definito" ), ritiene esaustivo l'esame congiunto già effettuato lo scorso mese di febbraio ed illegittima ogni ulteriore iniziativa finalizzata a nuove chiusure collettive in corso d'anno.

Lo scrivente Esecutivo diffida pertanto la Direzione Aziendale dal procedere a chiusure collettive i prossimi 2 e 18 novembre e, comunque, in qualsiasi altra data da oggi a tutto il prossimo 31 dicembre.".

Poiché IBM ha deciso di procedere comunque, l'Esecutivo ha dato mandato ai suoi legali di depositare un ricorso in Magistratura per comportamento anti sindacale, ossia di chiedere al giudice che ordini a IBM di annullare la sua decisione riguardante le chiusure collettive di novembre.

29 settembre 2011

Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.