Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Comitato Aziendale Europeo, Relazioni internazionali; Occupazione; Diritti sindacali e dei lavoratori; Valutazione aziendale; Venditori e personale a incentivo; Documents in English

NOTIZIE DAL CAE

(Comitato Aziendale Europeo)

Nello scorso mese di settembre si è svolto l'ultimo incontro tra il Select Committee (segreteria) del Comitato Aziendale Europeo (European Works Council) e la Direzione Aziendale; riportiamo, qui di seguito, una sintesi della discussione sui più importanti argomenti affrontati.

Il S.C. ha riferito all'Azienda alcune voci ricorrenti sulla RoadMap 2010-2015. Secondo queste voci, il personale di staff e delle funzioni di supporto subirà, entro il 2015, una riduzione del 40% in Europa; in altre parole: entro il 2015, il personale europeo di HR, CF, Marketing, Communications, Finance, Procurement e Operations dovrebbe calare del 40%. Sempre secondo queste voci, il settore ITD (Integrated Technology Delivery) sarà marginalizzato o chiuso completamente, così come alcuni piccoli paesi saranno marginalizzati o assorbiti da altri.

Il responsabile HR per l'Europa ha risposto che, pur comprendendo la preoccupazione del C.A.E., non può confermare nessuna specifica azione o voce e ha confermato che la Compagnia sta valutando le azioni da intraprendere nel prossimo futuro. E' certamente prevista una riduzione delle risorse e il C.A.E. sarà informato preventivamente come previsto dagli accordi sindacali vigenti.

Il C.A.E. ha deciso di spedire a IBM una lettera di diffida formale (riprodotta in calce a questo comunicato sia in inglese, che in italiano) per violazione proprio degli accordi sindacali sottoscritti che prevedono, per esempio nel caso di dimissioni collettive di almeno 500 persone in Europa oppure di più di 100 in almeno due paesi, la convocazione di un incontro straordinario e l'avvio della procedura di informazione/consultazione.

Secondo informazioni in possesso del C.A.E., tutti i rappresentanti (SR) che non raggiungeranno almeno il 70% della loro quota avranno una valutazione 3 nei propri PBC. L'azienda sostiene che una decisione in merito ancora non è stata presa, ma, sempre secondo il C.A.E., pare che la lettera sia già pronta e che si debba solo decidere se affidare al capo l'onere di scegliere a chi indirizzarla oppure fare una mass mailing centralizzata.

Sulle 7 azioni in "omaggio" per il centenario di IBM, poiché molti lavoratori eleggibili non le hanno ricevute, IBM sta esaminando la possibilità che siano stati commessi errori e sta raccogliendo le richieste non evase per verificarne l'accoglibilità. Secondo l'Azienda, il 95 % o più dei lavoratori deve ricevere le azioni in omaggio.

La prossima assemblea del CAE si terrà dall'8 all'11 Novembre prossimi a Brussels.

Ottobre 2011

Il Responsabile Sindacale Italiano nel C.A.E.


Originale in formato Adobe Acrobat DIFFIDA CAE, VERSIONE ITALIANA

Adobe Acrobat documentEWC WARNING, ENGLISH VERSION