Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Milano; Sede di Roma
I NOSTRI EX COLLEGHI CHE FURONO OGGETTO DI UNA CESSIONE DI RAMO D'AZIENDA DA IBM A INFOPRINT, RISCHIANO OGGI DI PERDERE IL POSTO DI LAVORO. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO PERVENUTO DALLE R.S.U. INFOPRINT E DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI.

10 ottobre 2011

Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

COMUNICATO SINDACALE

L'assemblea dei lavoratori di Infoprint Solutions di Roma e Milano considera totalmente negativo l'esito del primo incontro per la procedura di licenziamento collettivo avviata dall'azienda per 42 lavoratori che prevederebbe la chiusura della sede di Roma e il dimezzamento di quella di Milano e Torino.

L'assemblea ritiene assolutamente sconsiderato l'atteggiamento dell'azienda che si rifiuta di ricorrere, in un momento di crisi come questo, ad ammortizzatori sociali come i contratti di solidarietà o la cassa integrazione, che potrebbero scongiurare i licenziamenti.

L'assemblea dei lavoratori chiede quindi alla direzione di Infoprint Solutions di BLOCCARE I LICENZIAMENTI e alla RICOH, che detiene il 100% delle quote dell'azienda, di portare a termine il preannunciato processo di integrazione, con la finalità di ricollocare al proprio interno i lavoratori e le lavoratrici di Infoprint Solutions.

Cosa è successo da giugno scorso? Perché il processo di integrazione si è interrotto e oggi parliamo di licenziamenti?

Per fermare i licenziamenti

Per far ripartire il processo d'integrazione con Ricoh

Per non disperdere le competenze e l'esperienza dei lavoratori di Infoprint Solutions

La Fiom Cgil Di Roma e di Milano, le Rsu, l'assemblea dei lavoratori di Roma e Milano dichiarano 4 ore di sciopero per la giornata dell'11 ottobre da svolgersi in presidio davanti alle sedi Infoprint di Roma e Milano e il blocco di tutte le prestazioni straordinarie dei lavoratori.

Auspichiamo che l'azienda, nel prossimo incontro che si terrà il 14 ottobre, riconsideri le proprie scelte e avvii un percorso condiviso con le OOSS e le RSU.

Fiom Cgil Roma

Fiom Cgil Milano

RSU InfoPrint Solutions Roma e Milano

I dipendenti InfoPrint Italia dichiarano sciopero di 4 ore e sospensione degli straordinari ad oltranza contro il licenziamento collettivo per 42 dipendenti

  1. Giugno 2007 nasce InfoPrint Solutions da una cessione di ramo d'azienda di IBM costituendo una joint venture con RICOH (IBM 49% Ricoh 51%)
  2. Luglio 2010 InfoPrint Solutions diventa parte del gruppo RICOH (posseduta 100%)
  3. Aprile 2011 viene annunciata da RICOH Japan la costituzione di una nuova divisione (RPPS) ed una ipotesi di integrazione di InfoPrint Solutions
  4. Settembre 2011 InfoPrint Solutions Italia dichiara aperta una procedura di licenziamento collettivo a fronte di un esubero di 42 dipendenti su 67 (62.5% forza lavoro attiva)

Ricoh Italia - dove sei?