Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Politica aziendale e risultati economici; Quadri e dirigenti; Sedi di Milano e Segrate

COMMUNICATION MEETING

Qualche giorno fa si è tenuto un Communication Meeting in cui sono state illustrate sia le novità di IBM a livello mondiale sia la situazione di IBM Italia.
Naturalmente, sui contenuti di tale evento, siamo tenuti alla riservatezza – un vero peccato, in questo caso, perchè è stato comunque interessante apprendere come l'attuale leadership politica italiana sia percepita al di là dell'Atlantico.

In quella sede abbiamo però udito un'affermazione che riguarda direttamente il comportamento dei dipendenti e che pertanto, come Rappresentanti Sindacali, non possiamo esimerci dal commentare.
A memoria, l'affermazione suona più o meno così: Nell'attuale situazione, i dipendenti non devono perdere tempo in attività secondarie o superflue, ma concentrarsi sul business.

Noi conosciamo ben pochi colleghi che perdono tempo in questo modo. Ne conosciamo molti di più, invece, che sono subissati da norme burocratiche interne sempre più intricate e cervellotiche, le quali consumano tempo e risorse, allontanano l'attenzione dai problemi reali dei Clienti, e ritardano le risposte che i Clienti legittimamente si aspettano da IBM. Ai processi comuni a tutta la Corporation, già non semplicissimi, si deve aggiungere la pioggia quotidiana di work instruction settoriali e locali, spesso non previste dai sistemi informatici. Tutto ciò comporta lavorazioni e rilavorazioni manuali di dati e documenti, e frequenti riunioni per ottenere interpretazioni autentiche, concordare comportamenti coerenti, dirimere casi conflittuali, gestire eccezioni e anomalie, e quant'altro.

Forse con un po' di deregulation e un maggiore empowerment dei dipendenti, chissà....

RSU IBM Italia di Milano e Segrate

3/11/2011

www.rsuibm.org