Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Comitato Aziendale Europeo; Politica aziendale e risultati economici

WORKFORCE RE-BALANCING

cioè...

ulteriore riduzione occupazionale ?!?!!

IBM ha annunciato ai rappresentanti del CAE IBM che procederà a un "workforce re-balancing" in Europa nel I Quarter del 2012: si tratta di una ristrutturazione della forza lavoro simile a quella del 2005, seppure di minore entità.

Nel prendere atto di questa notizia, ricordiamo che i rappresentanti dei lavoratori hanno, da tempo, manifestato le loro perplessità e la loro preoccupazione per la strategia commerciale di IBM in Italia. Questa strategia è stata imposta dalla Corporation senza tener conto delle peculiarità del mercato italiano, fatto in prevalenza di Piccole e Medie Imprese. I risultati negativi conseguiti in questi ultimi anni stanno lì a testimoniarlo, mentre il management IBM si ostina a sostenere che i risultati, in Italia, non sono soddisfacenti perché c'è un difetto di "execution", non di strategia!

Nel 2009 scrivevamo: "Le Organizzazioni sindacali FIM-FIOM-UILM, il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia S.p.A., l e RSU GVS e le RSU Sistemi Informativi intendono confrontarsi con l'azienda per sviluppare un'iniziativa capace di rafforzare IBM, sia per quanto riguarda la sua presenza di mercato, sia per ciò che concerne la qualità, professionalità e quantità di lavoratori in Italia." e abbiamo proposto un piano d'azione di 11 punti (vedi: http://www.rsuibm.org/20090123.htm).

Rinnoviamo questa disponibilità, consapevoli del fatto che è interesse dei lavoratori, ma in egual misura dell'Azienda, rilanciare e rinforzare la nostra presenza nel mercato italiano, partendo dalle peculiarità del nostro mercato, da una organizzazione del lavoro a esso attinente e da una valorizzazione delle conoscenze presenti in azienda.

Riteniamo quindi completamente ingiustificata una ulteriore riduzione degli organici che, oltre a scaricare solo sui lavoratori IBM il peso della crisi, determinerebbe sostanzialmente un indebolimento di IBM stessa sul mercato.

Segrate, 18 Novembre 2011

Esecutivo R.S.U. Gruppo IBM

Commissione Internazionale Gruppo IBM