Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Diritti sindacali e dei lavoratori; Documentazione giuridica; Sedi di Milano e Segrate; La vicenda del Premio di Risultato

PREMIO DI RISULTATO

L'accordo sindacale vigente prevede un parametro da applicare all'1,5% della retribuzione lorda annua per determinare l'ammontare del Premio di Risultato; questo parametro, detto Pool IBM, consiste in una percentuale determinata da IBM in funzione della crescita del fatturato a valuta costante e della crescita del profitto a livello mondiale della Corporation. Il Pool IBM può variare dallo 0% al 200%. I risultati economici del 2010, secondo la Direzione Aziendale, hanno determinato un Pool IBM pari al 54,2% - cioè circa 10 punti in meno rispetto all'anno precedente - e in base a questo parametro è stato calcolato il Premio di risultato liquidato nel marzo 2011. I conti non tornano: tra il 2009 e il 2010, secondo i dati pubblicati dalla SEC (organo governativo di controllo della borsa di New York), il fatturato di IBM Corporation è cresciuto, anno su anno, del 3% (l'anno precedente era sceso del 5%) e il profitto (più precisamente il Pre Tax Income) dell'8,7% (l'anno precedente dell'8,5%).

COME MAI I RISULTATI MIGLIORANO E IL "POOL IBM" SCENDE? <

A questa domanda la Direzione Aziendale non ha mai dato risposte chiare, salvo affermare ripetutamente che "la valutazione deve essere contestualizzata": forse che, diversamente da quanto pattuito, nella determinazione del Pool IBM giocano un ruolo determinante anche gli obiettivi assegnati da Armonk alla Corporation? A nostro avviso il comportamento aziendale costituisce una palese violazione dell'accordo sindacale sul Premio di Risultato, comportamento che provoca perdite retributive nei confronti di quegli stessi dipendenti che hanno contribuito a far salire la quotazione in borsa in anni di crisi.

Per questi motivi, come annunciato dal Coordinamento Nazionale, è stato depositato il primo ricorso contro IBM presso il Tribunale di Milano (vedi www.rsuibm.org/20111027.pdf) e, a breve, iniziative analoghe saranno intraprese in altri Tribunali di altre città.

24 novembre 2011

Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.