Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Formazione, addestramento

FORMAZIONE PROFESSIONALE:

un'opportunità per tutti.

Per dare applicazione pratica a quanto previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro, si è da tempo costituita la Commissione Formazione in IBM; essa è composta di rappresentanti del Coordinamento Nazionale R.S.U. e dell'azienda e ha la finalità di promuovere una costante formazione professionale dei dipendenti IBM per favorirne un costante aggiornamento delle competenze professionali, la loro riqualificazione e, attraverso l'acquisizione di nuove conoscenze, diffuse opportunità di sviluppo o di accesso a nuovi percorsi di carriera. Per lo svolgimento dei suoi compiti la Commissione si avvale dei finanziamenti di Fondimpresa, il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, a cui aderiscono 77.000 aziende che occupano circa 3.500.000 lavoratori. Fondimpresa è stato costituito in seguito alla firma dell'accordo sindacale interconfederale del 18-1- 2002 e successivi aggiornamenti del 7-4-2006, 26-11-2008 e 18-11-2010 ed è finanziata attraverso un prelievo contributivo a carico sia dei datori di lavoro, sia dei lavoratori. Maggiori dettagli su Fondimpresa sono disponibili al link http://www.fondimpresa.it/Home.

Nei giorni scorsi la commissione formazione ha varato il piano formativo per il primo trimestre 2012; qui di seguito le caratteristiche principali del piano:

  1. Formazione generale:

    a) Inglese (Sedi coinvolte: Bari, Bologna, Segrate, Vimercate, Napoli, Padova, Roma, Torino);

    b) Inglese per diversamente abili (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Vimercate, Roma);

    c) Employee development (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Vimercate, Torino, Napoli);

  2. Formazione tecnica:

    a) Storage Skills (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Vimercate, Milano, Torino, Padova, Roma, Bari, Palermo);

    b) BAO (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate);

    c) Cloud Z-OS (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate);

    d) Java (Sedi dei partecipanti coinvolti: sedi ove presente personale GBS);

    e) Oracle BPM (Sedi dei partecipanti coinvolti: Vimercate);

    f) Certificazione Oracle BPM (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Bologna);

    g) SAP (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Roma);

    h) GTS Services delivery (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Roma, Torino, Milano, Pero, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Settimo Milanese, Basiglio, Napoli, Padova, Palermo, Vimercate);

    i) GPFS (Sedi dei partecipanti coinvolti: Vimercate, Segrate e Roma);

    j) Infosphere Biginsights (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Roma);

    k) Netezza (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Roma);

    l) Ws commerce (Sedi dei partecipanti coinvolti: Segrate, Roma).

Per i corsi d'inglese le candidature già pervenute alla data superano l'attuale massimale di gestione tecnico-logistica (organizzazione corsi, disponibilità aule), si sono quindi create delle liste di attesa per permettere a tutti di fruire della formazione seppure con tempistiche differenti. La Commissione formazione lavora e lavorerà continuamente per progettare e rendere disponibili progetti formativi trimestre per trimestre.

Per maggiori informazioni sui piani formativi disponibili, gli interessati possono fare riferimento ai componenti sindacali della Commissione Formazione (Nevio Rossello a Segrate, Marino Doardi a Padova, Oliana Boni a Roma), al sito web delle R.S.U. www.rsuibm.org/edu.htm) o alle comunicazioni aziendali periodiche (link me), al vostro superiore diretto e ai Rappresentanti sindacali presenti nelle rispettive sedi IBM.

Segrate, 28 novembre 2011

Commissione formazione del Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.