Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Comitato Aziendale Europeo, relazioni internazionali; Politica aziendale e risultati economici; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Documents in English

To the English version

OPINIONE - XXV Meeting

"Essere un IBMer significa essere innovativi, competenti, collaborativi ed affidabili " ci ha detto Surjit Chana, CMO of IBM Europe. " Tutto è finalizzato ad un risultato" .

Sono gli IBMers che mantengono vivo il marchio IBM. Lavoratori ben motivati producono più business e risultati migliori. Un maggiore attaccamento degli IBMers alla IBM in Europa può produrre un significativo successo della compagnia in termini di business.*

In ogni caso, nel tempo, il profilo degli '"IBMers" è cambiato in modo significativo, per esempio in seguito alle acquisizioni o all'ingresso delle persone in-sourcing. Per rinforzare il valore del Brand IBM, il CAE richiede all'IBM management di :

La Roadmap 2015 ha una chiara e diretta relazione con la riduzione del personale in Europa. Il CAE ancora non si ritiene adeguatamente informato rispetto allo scopo ed alle implicazioni dell'azione del "Resource Balancing" (nei suoi vari aspetti), che riguarda un numero significativo di uscite nell'Europa Occidentale. Successivi adattamenti e maggiori ottimizzazioni sono attese nell'ambito della Roadmap. In aggiunta, c'è una chiara relazione e dipendenza finanziaria con il recente annuncio mondiale del disinvestimento di IBM nell' RSS ( Retail Services Solutions) verso Toshiba Tec..

Come conseguenza delle informazioni incluse nel corrente XXV incontro de CAE, relative all'azione del "Resource Balancing" annunciata a dicembre 2011, il CAE considera questa azione un "item" in corso d'opera e separato rispetto al XXV incontro ed ha esplicitamente siglato un impegno del management IBM affinchè il CAE sia mantenuto informato e coinvolto. Su questo argomento un comunicato separato sarà rilasciato in seguito.

" Riduzioni di personale" , infatti, può essere un generico item all'interno del processo di "informazione e consultazione". Il CAE ritiene qualsiasi informazione di dettaglio come appartenente a tale processo. Ma qualunque genere di commento da parte del CAE esige una adeguata raccolta di informazioni in anticipo.

Fin'ora, non possiamo considerare il CAE pienamente informato su dati rilevanti.

A parte questo, il CAE deduce, dai dati, che IBM è una compagnia in forte salute. La sua situazione di cassa insieme ai nuovi programmi quali Blue Talent Cloud, Opportunity GMU, ed IBM Champions 500, dovrebbero permettere all'IBM di investire sullo sviluppo professionale dei propri lavoratori. Questo assicurerà che i lavoratori siano adeguatamente formati per affrontare le nuove sfide tecnologiche e per mantenere il livello occupazionale, nell'interesse dell'IBM Europa.

Nuove tecnologie e concetti di lavoro come Liquid, GenO, Crowd Sourcing e Digital Reputations sono diventati, ormai, un dato di fatto in IBM. Questi concetti aiutano certamente la competitività di IBM, ma avranno anche un grosso impatto sul lavoro tradizionale, sulla situazione sociale ,sulle condizioni di lavoro e sulla data privacy. Incideranno pesantemente in Europa, per esempio laddove tutti i concorrenti per un progetto lo dovranno eseguire (per essere scelti) ma solo uno, il vincitore, verrà pagato.

Il CAE ritiene che siano necessarie norme precise per regolare le condizioni di lavoro nel cosidetto mercato aperto ("open market") per proteggere i diritti sociali dei lavoratori.

Non dovrebbe essere permesso nell'"open market" dare valutazioni di persone in modo digitale ed esprimere giudizi sociali . Inoltre, questi nuovi "stili" di lavoro dovrebbero essere rigorosamente complementari con gli attuali modelli e non dovrebbero in nessun caso sostituire il lavoro con cotratto regolare.

Per conto dell' European Works Council,

Marc Born, Secretary

Brussels – May 10, 2012

Alla versione italiana

OPINION - XXV Meeting