Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Milano e Segrate; Sede di Vimercate

VERBALE D'ACCORDO

Originale in formato Adobe Acrobat

I giorni 17 e 25 luglio e 7 e 14 settembre 2012 in Milano si sono incontrati:

la Toshiba Global Commerce Solutions S.r.l. nella persona del Signor Bruno Amlesu.

e

la FIOM – CGIL di Milano, nella persona di Alfio Riboni, e le RSU IBM Italia di Segrate e Vimercate rispettivamente nelle persone dei Sigg. Francesco Mastrapasqua e Nevio Rossello.

Premesso che:

Tutto ciò premesso, la citata OO.SS. territoriale e le RSU interessate prendono atto dell'avvenuto esperimento della procedura e le parti tutte concordano sull'armonizzazione dei trattamenti da applicare ai Dipendenti come di seguito specificato.

1. Inquadramento

Come citato in premessa, ai lavoratori trasferiti, continuerà a essere applicato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti all'industria metalmeccanica privata e, di conseguenza, l'inquadramento professionale di categoria e le qualifiche resteranno immutate.

2. Trattamento Economico - Armonizzazione

La retribuzione mensile presso TGCS sarà determinata come segue:

  • La somma degli istituti retributivi denominati Totale competenze, EDR, IV elemento e V Elemento, presenti nel cedolino retribuzione di IBM, sarà consolidata e ridistribuita nelle voci del nuovo cedolino TGCS; ove la capienza delle voci del nuovo cedolino TGCS non fosse sufficiente a garantire il valore della sopra citata somma, la differenza rispetto alla retribuzione IBM così come sopra definita sarà inserita in una nuova voce denominata "superminimo individuale non assorbibile";
  • Per quanto riguarda il Premio di risultato, TGCS istituirà una voce retributiva non assorbibile il cui valore sarà costituito dalla media dei premi di risultato corrisposti negli anni 2009, 2010, e 2011 a ciascun lavoratore trasferito. Qualora TGCS istituisse successivamente un premio di risultato avente le caratteristiche definite dal vigente Contratto Nazionale di Lavoro, questo assorbirà la nuova voce come sopra definita.

    Per quanto riguarda il piano di vendite, ove applicato, il trattamento sarà mantenuto fino alla naturale scadenza di detto piano e potrà essere successivamente sostituito da un nuovo piano aziendale introdotto da TGS anche a seguito di contrattazione sindacale.

    3. Sede di lavoro

    Il passaggio da IBM a TGCS non comporterà nell'immediato il trasferimento dei Dipendenti ad altra sede e, in ogni caso, ove ciò si rendesse successivamente necessario, la nuova sede non sarà distante più di 50 km da Segrate.

    4. Orario di lavoro

    TGCS dichiara che non sono previste prestazioni di lavoro in regime di straordinario, di turnazione o reperibilità. Se tali regimi fossero in futuro introdotti, TGCS applicherà i corrispondenti trattamenti economici e normativi previsti dagli accordi sindacali vigenti in IBM al momento della cessione e da intendersi qui interamente richiamati.

    5. Ferie, Festività, Permessi individuali Retribuiti e Permessi per cicli terapeutici e patologie gravi.

    TGCS garantirà il trattamento previsto dagli accordi sindacali vigenti in IBM al momento della cessione e da intendersi qui interamente richiamati.

    6. Anzianità

    L'anzianità di servizio maturata dai Dipendenti in IBM sarà conservata in TGCS anche ai fini di tutti gli istituti contrattuali e di Legge.

    7. Leasing

    Ai Dipendenti IBM trasferiti in TGCS titolari di auto aziendale, sarà mantenuto il trattamento vigente al momento del passaggio fino alla scadenza del relativo contratto di leasing. Allo scadere di detto contratto sarà applicata una policy che TGCS s'impegna a predisporre in modo da poter offrire un trattamento equivalente a quello attualmente applicato in IBM.

    TGCS di norma non richiederà l'utilizzo dell'auto propria per servizio. Ove eccezionalmente ciò dovesse accadere, sarà riconosciuto il rimborso chilometrico da tariffa ACI.

    8. Mensa

    TGCS riconoscerà un ticket restaurant del valore di € 6.50 per ogni giorno lavorato e non in trasferta; detto valore dovrà, in ogni caso, consentire l'acquisto di un pasto di qualità equivalente a quello garantito in IBM al momento della cessione. In caso di trasferta saranno applicati i seguenti massimali di rimborso spese:

    9. Convenzioni assicurative

    TGCS s'impegna a garantire programmi equivalenti a quelli attualmente vigenti in IBM alle medesime condizioni.

    10. Assistenza Sanitaria

    TCGS garantirà ai dipendenti per i quali è attualmente prevista l'assistenza sanitaria CADGI, l'offerta della polizza SANINT di cui si allega al presente accordo Statuto, Regolamento Sanitario e prestazioni. Il contributo a carico dei dipendenti sarà pari allo 0,9% della retribuzione lorda mensile.

    Per i dipendenti che attualmente hanno diritto alla futura copertura CADGI come soci onorari, TGCS corrisponderà una somma pari a € 17000 al momento del pensionamento. Quanto appena specificato s'intende esigibile a condizione che il dipendente non interrompa il rapporto di lavoro con TGCS prima di aver maturato il diritto alla pensione pubblica che deve essere contestualmente esercitato.

    Resta inteso che la normativa di cui al presente paragrafo potrà essere successivamente ricontrattata fra le parti sindacali che ne avranno titolo.

    11. Programmi assicurativi

    Con efficacia dalla data della cessione, TGCS stipulerà una polizza assicurativa, equivalente a quella riguardante i programmi assicurativi IBM, al fine di garantire ai Dipendenti lo stesso trattamento. In dettaglio sarà garantito per la polizza vita, infortuni e invalidità da malattia un capitale assicurabile di 35 mensilità e per l'invalidità da infortuni un capitale assicurabile pari a 6 volte la retribuzione annua lorda del dipendente.

    12. PIANO AZIONARIO

    Le Restricted Stock Unit IBM (ove esistenti) formeranno oggetto di equivalente trattamento da parte di TGCS o la liquidazione dell'importo equivalente delle RSU alla data del trasferimento. La convenzione bancaria per il piano azionario IBM sarà replicata da TGCS in modo tale da garantire le stesse condizioni per la custodia e la gestione dei titoli.

    13. Previdenza Complementare

    TGCS offrirà ai Dipendenti la possibilità di aderire al fondo integrativo Previgen Global, garantendo le medesime condizioni contributive in uso al momento della cessione presso il Fondo Pensione per i dipendenti IBM; per condizioni contributive s'intendono sia quelle riguardanti i dipendenti, sia quelle riguardanti il datore di lavoro. Resta inteso che saranno applicate le vigenti disposizioni di Legge riguardanti la destinazione o meno del TFR al fondo Pensione.

    14.Telelavoro

    TGCS applicherà le condizioni previste dall'accordo sindacale vigente in IBM al momento della cessione e da intendersi qui interamente richiamato.

    15. Part time

    TGCS consentirà il proseguimento dei contratti di part-time attivi al momento della cessione alle stesse condizioni normative e retributive previste dai contratti collettivi nazionali e aziendali applicati presso IBM, nonché delle vigenti norme di Legge.

    16. Importo forfettario

    TGCS replicherà l'istituto dell'importo forfettario così come definito negli accordi sindacali applicati in IBM al momento della cessione e da intendersi qui interamente richiamati.

    17. Trattamento fiscale

    Ciascun pagamento s'intende al lordo di ogni ritenuta applicabile per legge.

    Letto, confermato e sottoscritto.

    Milano, 25 settembre 2012

    per TGCS S.r.L.

    per FIOM - CGIL Milano

    per R.S.U. IBM


    ALLEGATI