Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; CAE, relazioni internazionali; Politica aziendale e risultati economici; Retribuzione; Venditori e personale a incentivo

Notizie dal Comitato Aziendale Europeo – febbraio 2013

Nello scorso mese di gennaio si è svolto l'ultimo incontro tra il Select Committee (segreteria) del Comitato Aziendale Europeo (European Works Council) e la Direzione Aziendale; riportiamo, qui di seguito, una sintesi della discussione sui più importanti argomenti affrontati.

Risultati finanziari: i risultati europei del 2012 di IBM, compresi i paesi emergenti dell'est europa, sono contrastanti: il profitto è cresciuto, mentre i ricavi sono calati del 6% nell'intero anno, mentre sono calati del 3% nell'ultimo trimestre su base annua. Da segnalare che, nell'ultimo trimestre, i ricavi dell'Italia sono stati tra i migliori in Europa (secondo IMT dopo Alps), in controtendenza anche con il mercato di riferimento italiano.

La corporation ha annunciato che, a causa degli scarsi risultati, in 7 Paesi (Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Belgio, Olanda e Lussemburgo) che rappresentano circa il 15% dei lavoratori IBM in Europa, il bonus GDP (growth driven profit) non sarà erogato. Il CAE, tramite il Select Comittee, ha fatto notare al management che il GDP si basa su risultati globali (profitto +4,3% e ricavi a valuta costante invariati) e che quindi ha inviato al management una risposta comune che contesta la validità dell'esclusione e come questa si rifletta negativamente su un clima aziendale già non molto buono. Il CAE ricorda alla dirigenza IBM, come recenti studi scientifici dimostrino, quanto il coinvolgimento dei lavoratori sia rilevante per la produttività del lavoro e per la salute dei lavoratori stessi.

Per quanto riguarda la situazione occupazionale, il 2012 si è concluso con una perdita di poco meno del 6% dei posti di lavoro circa nella regione (IOT) Europa. IBM ha affermato che probabilmente l'ottimizzazione continuerà nel 2013, ma che per ora non ci sono altre azioni di ristrutturazione pianificate.

Sales Plan 2013. Durante lo scorso regular meeting il CAE aveva avanzato la richiesta di uniformare la curva di pagamento degli incentivi (% incentivo pagato rispetto a % quota raggiunta) utilizzata nella gran parte dei paesi Europei con quella utilizzata in UK e Irlanda. L'azienda ha risposto positivamente, affermando che in 2 o 3 passaggi (che significa verosimilmente in 2 o 3 semestri) le due curve saranno uniformate. Già da gennaio 2013 la curva di payout europea si è "raddrizzata" avvicinandosi a quella UKI: questo vuol significa che il reference salary potrà essere raggiunto più rapidamente (ovvero a una percentuale di quota più bassa). Rimane ancora la criticità della trasparenza e della "ragionevolezza" degli obiettivi posti ai venditori.

Ad ogni modo, tutto ciò rimanga una contrattazione individuale e non un diritto collettivo, è da considerare positivamente che una richiesta del CAE sia stata di fatto accolta e che si sia ottenuto un miglioramento dei trattamenti.

Aggiornamenti sul caso Bulgaria. Dopo la vittoria della causa di riconoscimento del Sindacato Podrepka in IBM Bulgaria, entro la fine del mese il giudice si dovrebbe pronunciare anche sul reintegro del collega rappresentante sindacale licenziato.

Inoltre, il CAE ha l'impressione che in diversi paesi dell'Europa, specie dell'Europa dell'est, sebbene sia applicata la direttiva Europea sui Comitati Aziendali, i lavoratori IBM non abbiano la possibilità di eleggere o designare liberamente i propri rappresentati nel CAE IBM. Seguendo la lettera e lo spirito dell'accordo, i dipendenti IBM di questi Paesi devono essere almeno consapevoli del proprio diritto ad avere un rappresentante.

Dopo circa 10 anni dall'ingresso in UE dei nuovi stati membri, è tempo di dare loro nuovamente il benevenuto.

Il prossimo regular meeting del CAE si svolgerà il 15,16 e 17 maggio prossimi.

Febbraio 2013

Il Rappresentante Sindacale italiano nel CAE