Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Rinnovo RSU/RLS di Milano e Segrate - indice dei documenti; Telelavoro; OO.SS. e RSU; Sedi di Milano e Segrate

ELEZIONI ELETTRONICHE DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE IBM SpA

Comunicato stampa

I tempi cambiano e il sindacato pure.

Si sono svolte, nella sede di Segrate-Milano della IBM Italia SpA, le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).

Le elezioni questa volta sono state caratterizzate da una importante novità: le operazioni di voto sono state svolte in modalità elettronica.

Tre personal computer erano a disposizione dei lavoratori IBM all'uscita della mensa. Dopo la verifica da parte della Commissione Elettorale, il lavoratore si trovava di fronte la schermata con la scheda elettorale virtuale. A questo punto, era sufficiente cliccare sul nome del candidato o della lista prescelti, cliccare su un'icona di invio e il voto era dato. Cliccando solo l'icona di invio, si poteva votare scheda bianca. Nessuno tra i lavoratori IBM ha richiesto di votare in modalità cartacea.

Per la metà dei colleghi che è quasi sempre assente dalla sede perché impegnata presso i clienti, o per i tanti telelavoratori domiciliari, c'era la possibilità di esprimere il voto anche stando lontani dalla sede. Era sufficiente chiederlo con una e-mail alla Commissione Elettorale e si veniva forniti di una chiave individuale per votare. Dopo aver espresso il voto, sia nel caso dei tele-votanti che dei votanti in sede, automaticamente l'applicazione aggiornava la lista degli iscritti registrando l'avvenuta votazione. Il tutto garantendo il massimo livello di riservatezza e di segretezza del voto.

Particolarmente efficace è risultata la fase dello spoglio per la conta dei voti di lista e di preferenza. Un minuto dopo il termine delle votazioni, già era noto il numero dei votanti, dei voti espressi per le liste, di quelli per i candidati, senza possibilità di errore. Addio dunque alle lunghe e faticose operazioni di conta manuale, con i tavoli inondati da schede votate impilate una sopra l'altra.

Questo l'esito delle votazioni (dettaglio):

Elettori: 2406

Votanti: 1453

Lista FIOM-CGIL: 1206 VOTI

Lista FIM-CISL: 240 VOTI

Per quanto ne sappiamo, quello della RSU IBM Italia SpA è stato il primo caso di votazione elettronica.

SEGRATE 1 marzo 2013

Rappresentanza Sindacale Unitaria IBM ITALIA SpA