Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici; Quadri e dirigenti; Amministrazione, Customer Fulfillment, SDC, Deal Hub, STS, Supporto alle vendite

355 ESUBERI, 149 LICENZIAMENTI

Il 16 maggio si è svolto, presso la sede di Assolombarda, il previsto incontro informativo annuale. L'Azienda ha esordito presentando i dati di IBM Company. In estrema sintesi:


A fronte di ciò, per garantire la crescita pianificata del valore azionario alla Borsa di New York, L'Azienda ha annunciato la riduzione della forza lavoro in tutti i Paesi che considera meno performanti: IBM Italia deve scendere di 355 dipendenti nel secondo trimestre, dirigenti inclusi. Non ritenendo di poter risolvere il problema per via volontaria per tutti i lavoratori interessati, l'Azienda ha aperto una procedura di mobilità per 149. I reparti coinvolti sono: Procurement, BT/IT, Finance, STS, Sales Management Support, Global Administration. L'Azienda ha ammesso che ciò avviene anche in conseguenza della centralizzazione di alcune attività amministrative e di supporto presso centri esteri. D'altra parte, IBM Italia conferma di non essere in stato di crisi e di voler assumere giovani laureati nel settore delle vendite.

Il Coordinamento considera gravissima questa decisione, che colpisce oltretutto anche settori già interessati dai trasferimenti collettivi dell'anno scorso; ha ribadito pertanto la sua totale contrarietà e ha invitato l'Azienda a un confronto finalizzato a individuare soluzioni che non comportino perdite occupazionali.

Dopo una discussione tesa, IBM ha dichiarato la sua disponibilità a individuare un percorso condivisibile che possa comportare soluzioni non traumatiche per le persone e si è perciò convenuto di incontrarsi il prossimo 23 maggio alle ore 10 per verificare questa disponibilità.

In tutte le sedi si svolgeranno assemblee, a cui i lavoratori sono caldamente invitati a partecipare.

Sul sito www.rsuibm.org è disponibile la procedura di mobilità comunicata da IBM, il fax di Assolombarda e il calendario delle assemblee.

16/5/2013

Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia S.p.A.