Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Amministrazione, Customer Fulfillment, SDC, Deal Hub, STS, Supporto alle vendite; Sedi regionali

ESITO VERIFICHE DELLE RSU SU ESUBERI DICHIARATI DA IBM NELLA SEDE DI NAPOLI

Le RSU di Napoli hanno formalmente comunicato all'azienda via mail che nella sede di Napoli non esistono i due profili professionali indicati come esuberanti nella procedura di mobilità, ed hanno chiesto di tenerne conto nella gestione della procedura stessa.
Tale comunicazione è il risultato di approfondite verifiche non prive di riscontri documentali.
Riteniamo doveroso dare informazione ai Lavoratori di questa circostanza, in quanto, l'esistenza di errori connessi agli elenchi dei profili professionali dichiarati in esubero, può risolvere in sè il problema degli esuberi a Napoli.

La situazione sopra esposta ha fatto sì che le RSU di Napoli non abbiano più dovuto indagare sulla natura dei profili professionali dichiarati in esubero a Napoli e sul collegamento di detti esuberi ai fenomeni citati dall'azienda nel documento di apertura della mobilità (http://rsuibmsegrate.altervista.org/20130516.pdf), fenomeni che meritano di essere approfonditi con domande di questo tipo:

  1. "...realizzazione di centri di servizi condivisi, cd centri di eccellenza che vengono utilizzati da tutte le unità di business all'interno di IBM, così come centri di competenza unici per una data unità di business." :
    1. cosa sono questi centri di servizi / eccellenza / competenza e perché impattano con i profili professionali dichiarati in esubero ?
    2. cos'ha fatto l'azienda per inserire in tali centri le risorse ed evitare gli esuberi ?
  2. "...l'automazione e l'utilizzo di strumenti sempre più sofisticati che consentono di eliminare del tutto determinati compiti, riducendo drasticamente il tempo necessario per svolgere un'attività, e consentendo anche il self service per determinati servizi e attività.":
    1. cosa sono i sistemi automatici e i sofisticati strumenti che hanno eliminato determinati compiti e quali sono i compiti eliminati ?
    2. coincidono tali compiti con quelli affidati ai profili professionali dichiarati in esubero?

Per completezza si riporta in calce il testo della mail di cui sopra.

Napoli, 10 luglio 2013

RSU FIOM-UILM Sede IBM NAPOLI


A: Responsabile Sede IBM Napoli e Datore di Lavoro

C.A. ...

Relazioni Sindacali IBM Italia

C.A. ...

C.C.: Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM

C.A. ...

...

OGGETTO: Non esistenza nella sede IBM di Napoli dei due profili professionali indicati come esuberanti

In relazione alla procedura di mobilità aperta dalla IBM Italia in data 16/5/2013, e al relativo documento consegnato nello stesso giorno a Risi Diego per le RSU della sede IBM di Napoli, le scriventi RSU segnalano che, a seguito di approfondite verifiche, non risultano esistere nella sede di Napoli i due profili professionali che in detto documento vengono erroneamente indicati come esuberanti.

Le scriventi RSU chiedono quindi che nella gestione della procedura di mobilità venga considerata la suddetta segnalazione e sono disponibili ad un incontro per dimostrare, anche documentalmente, la veridicità di quanto affermano.

Saluti cordiali.

Napoli, 8 luglio 2013

RSU FIOM-UILM Sede IBM NAPOLI