Da: Salute e sicurezza;
Sede di Roma
SERVIZIO MENSA INTERROTTO
PER MOTIVI IGIENICI
(presenza di topi)
Dopo la chiusura estemporanea del 1 ottobre la nostra mensa è stabilmente chiusa dal 7 ottobre a causa della presenza di topi e della conseguente
azione di sanificazione che è ancora in corso.
I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono stati informati del problema in occasione della chiusura del 7 ottobre e
dietro richiesta specifica Venerdì 11 hanno ottenuto da IBM una descrizione dettagliata delle rilevazioni avvenute e delle azioni intraprese
a cui è seguita una comunicazione formale che alleghiamo:
<< Con riferimento alla vs comunicazione allegata ed alla riunione di venerdì scorso vi formalizzo quanto già
comunicato per le vie brevi:
Premesso che:
................................
................................
Vi confermo che:
- la prima segnalazione di Sodexho ad IBM è del 1 ottobre evidenziava la presenza di tracce di infestanti e l'avvistamento
di un topo nel locale mensa. Il gestore era intervenuto secondo quanto prescritto dalle norme HACCP ovverro la distruzione di quanto già preparato,
la sanificazione di tutti i locali e delle stoviglie; ha preparato un pasto alternativo con prodotti provenienti da materie prime conservati in frigoriferi
e celle o prodotti già confezionati.
- nella stessa data viene effettuato intervento di derattizzazione da parte di ditta specializzata
in diverse aree di lavoro compresa la cucina
- il giorno 2 ottobre non trovando tracce di passaggio di infestanti procede con il normale servizio
- avendo messo in atto tutto quanto prevede la normativa il gestore ha continuato l'erogazione del servizio
nei giorni seguenti tenendo comunque alto il livello di attenzione
- la verifica successiva di una non completa soluzione del problema in data 7 ottobre ha fatto sì
che si procedesse alla chiusura delle cucine e del refettorio
- nel periodo considerato non è stato segnalato dai dipendenti alla Direzione Sanitaria nessun problema
che si potesse ascrivere a contaminazioni o condizioni di igiene compromesse
- sono ancora in atto tutte le azioni per debbellare in modo definitivo il problema e
come ribadito fino a quando non verranno ripristinate idonee condizioni igenico-sanitarie il servizio rimarrà sospeso>>
Gli RLS si sono attivati anche verso le strutture pubbliche di competenza, ASL e NAS, al fine di avere il massimo di garanzie circa le corrette azioni di sanificazioni degli ambienti attuate, necessarie per il ripristino del servizio.
Roma 17/10/13
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza IBM Roma