Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Formazione; IBM come azienda-rete; GBS; Amministrazione, Customer Fulfillment, SDC, Deal Hub, STS, Supporto alle vendite; Sedi di Milano e Segrate; Sedi regionali; Sede di Roma

INCONTRO SU MOBILITA' E ACG

Il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia, unitamente alle OO.SS., si è incontrato con la Direzione Aziendale per fare il punto sulla gestione degli accordi del 19/7/2013 e del 24/7/2013 e sulla cessione del ramo d'azienda ACG.

Sul primo punto (mobilità), l'Azienda ha comunicato il rientro di una persona dalla CIGS grazie alla correzione del numero dei mobilitandi nel rispetto dei criteri di accordo. Per altri due colleghi non sono state trovate soluzioni.
Il Sindacato ha messo in evidenza che ha poco senso utilizzare la CIGS per due sole persone bloccando così un eventuale utilizzo per situazioni più drammatiche, tantopiù a fronte di un numero maggiore di uscite volontarie dagli altri settori non impattati dalla procedura rispetto alle previsioni. Sono stati portati molti esempi di possibilità di reimpiego fra varie funzioni.
L'Azienda ha ribadito la difficoltà di ricollocazione delle persone, in particolare a Roma, e la necessità di rispettare i numeri e i criteri definiti dall'accordo; comunque ha dato disponibilità di verificare nelle prossime settimane se emergono soluzioni alternative, con verifica il 16/12 in Assolombarda contestualmente all'incontro dell'Ossevatorio Paritetico.

Sul secondo punto (cessione ACG), IBM ha brevemente illustrato le ragioni della propria decisione, implicitamente confermando la tendenza a ridurre il proprio impegno per le specificità del mercato italiano e per la piccole e media impresa.
Poi la parola è passata al gruppo acquisente TeamSystems. Questa azienda, che nel 2012 dichiara 154 milioni di euro di ricavi, 120.000 clienti e 1200 dipendenti, nasce negli anni '80 come distributore di SW per commercialisti. Nel 2000 arriva un fondo di private equity e viene creata una struttura manageriale. TeamSystems ha un'offerta diversificata indirizzata ai professionisti, in particolare ai commercialisti, e alla piccola impresa. E' un'attività di prossimità, che si avvale anche di una rete di rivenditori presenti in molte città. ACG è acquisita da IBM Italia per estendere l'offerta di TeamSystems a una fascia di aziende di dimensione maggiore. TeamSystems dispone già di un SW gestionale, ma tale prodotto è indirizzato verso aziende più piccole.
L'azienda ha dichiarato che il personale acquisito lavorerà in sedi il più vicino possibile a quelle attuali, o in telelavoro; che la sede di Bari rimarrà quella attuale, e che a Milano e Roma verranno aperte nuove sedi in cui confluirà anche il personale attuale di TeamSystems. Le maggiori perplessità del Sindacato riguardano la struttura finanziaria: il gruppo è significativamente indebitato con investitori che hanno prestato denaro in modo decisamente oneroso. Ciò fa pensare che TeamSystems o sarà costretta a mantenere tassi di crescita difficilmente sostenibili, o dovrà mettersi nella prospettiva di cercare forme di finanziamento alternative, per esempio quotarsi in Borsa.
Inoltre, la delegazione di TeamSystems per ora non è stata in grado di presentare un piano industriale e dare prospettive occupazionali.

Le parti si reincontreranno il 28/11 per approfondire i temi in sospeso.

Milano, 20/11/2013

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.