Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi Regionali; Sede di Roma; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus; Politica aziendale e risultati economici; GBS; Amministrazione e STS; Spostamenti, trasferte, viaggi; Telelavoro; Comitato Aziendale Europeo in IBM, IWIS, relazioni internazionali

Osservatorio Paritetico Aziendale del 16/12/2013

DOMANDA 1

a) Panoramica su andamento degli affari e risultati economici in Italia nei primi 3 trimestri del 2013, previsioni riguardanti la chiusura anno 2013; b) Previsioni su andamento affari e scenari economici nel 2014.

RISPOSTA

Nel primo trimestre 2013 è calata la performance (rispetto al corrispondente trimestre del 2012) a causa di transazioni/contratti la cui chiusura è slittata al secondo trimestre. Anche in Europa il primo trimestre non è andato bene (-4%). La performance di GBS è risultata debole, mentre il SW è andato bene. Le difficoltà del nostro business sono dovute anche dalla situazione economica italiana.
Il secondo trimestre si chiude anch’esso con un calo di fatturato (rispetto al corrispondente TRIMESTRE del 2012), pur con segnali di ripresa rispetto al primo trimestre. Bene il SWG. STG, ITS e GBS continuano a essere deboli, mentre meglio per SO e per i Major Markets. Anche in Europa non va bene, anche se leggermente meglio (-1%). Miglioramento nei Major Markets e peggioramento nei Grouth Markets.
Il terzo trimestre va meglio: si continua a vedere una leggera ripresa. Il SW continua a mantenere una buona performance, mentre GBS continua a essere in sofferenza.
Il quarto trimestre sarà critico e possiamo solo sperare di firmare buoni contratti che ci aiutino a mitigare il calo di fatturato.
Sul 2014 non è ancora possibile fare previsioni, salvo confermare un rinnovato impegno nelle aree di business nelle quali siamo più forti.

DOMANDA 2

La Direzione HR Europa ha presentato al CAE, nel corso dell’ultima riunione, i numeri consolidati del piano di ribilanciamento 2013.
L'Italia ha chiuso con una riduzione occupazionale di 399 dipendenti, ben oltre il target di 355 prefissato (annunciato a Maggio, ribadito il 31 luglio dopo l'accordo escluso il personale di Sistemi Informativi). IBM ha detto che la maggiore riduzione occupazionale è stata realizzata attraverso uscite volontarie che comprendono alcuni dirigenti e lavoratori di SI.
a. Quale nuova esigenza di business è emersa da luglio a ottobre?
b. I 44 in più come sono suddivisi tra dirigenti e non e tra IBM e Sistemi Informativi?
c. Inoltre, Sistemi Informativi ha comunicato alle RSU/RSA che le persone uscite con incentivi individuali sono state 48: a questo punto i numeri comunque non tornano (è ovviamente richiesto di conoscere il punto di vista aziendale rispetto alla nostra considerazione al precedente lettera c.).

RISPOSTA

Dei 399, 48 sono dipendenti della Sistemi Informativi; i dirigenti sono 51 IBM e 5 Sistemi Informativi; 2 sono in CIGS. Il budget dedicato alla mobilità e quello dedicato alle dimissioni volontarie sono ben distinti e quindi, sul secondo, si sono probabilmente realizzate delle economie che hanno permesso un numero maggiore di dimissioni incentivate. IBM Italia ha affermato che da luglio a ottobre non è emersa nessuna nuova esigenza dal momento che tutte le uscite incentivate volontarie comprese nei 399 si sono realizzate prima del 31 luglio 2013.

NOTA a cura della componente sindacale dell’Osservatorio Paritetico

Il Rappresentante italiano nel Comitato Aziendale Europeo ha evidenziato la discrepanza di questa informazione rispetto a quanto affermato dalla Direzione HR IBM Europa durante il Regular Meeting del CAE svoltosi il 6 novembre u.s.; le tabelle fornite al CAE fotografano come segue l’esubero occupazionale in Italia: 355 esuberi al 13-5, 355 al 31-7 e 399 al 6-11. Poiché la Direzione IBM Italia insiste sull’esattezza delle informazioni fornite in occasione della riunione di Osservatorio Paritetico Aziendale svoltosi oggi, il Rappresentante italiano nel CAE e l’Esecutivo del Coordinamento, prendono atto della non correttezza delle informazioni fornite da IBM stessa a livello europeo.

DOMANDA 3

La Direzione HR Europa ha presentato e riassunto numerosi programmi di riorganizzazione nei vari settori, i quali prevedono molto spesso un accentramento delle attività e/o dei lavoratori nei centri internazionali o comunque un consolidamento a livello europeo.

GBS: Da gennaio il nuovo modello organizzativo sarà pienamente operativo e prevede un’unica unità operativa a livello europeo, 5 sectors e delle service line "pan-europee". Il controllo finanziario (P&L) da gennaio sarà a livello europeo e non più nei diversi paesi.
a) Questo accentramento/consolidamento delle attività prevede esuberi?

GBS: I tre nuovi Domestic Delivery Center (Lilla, Magdeburg e Groeningen) sono operativi. L'Italia era stata inclusa a inizio dell'anno ma poi il progetto in Italia è stato fermato.
b) Ci sono novità per l'Italia?
c) Perché il progetto è stato fermato?
d) Vediamo possibili sovrapposizioni delle attività di questo (per ora ipotetico) centro con il Delivery AMS di GBS e con Sistemi Informativi, quali sono le considerazioni di IBM Italia al riguardo?

S&D: Nuovo modello di copertura del mercato. La clientela è divisa in tre segmenti:
1. Industry -> clienti molto grandi con grandi contratti-> 1 cliente 1 team dedicato;
2. Enterprise -> grandi clienti, in questo caso l'organizzazione della forza vendita sarà territoriale 1 territorio -> 1 team);
3. Small Business -> questo mercato è lasciato interamente o quasi ai BP.
  e) Tutto il settore General Business è quindi lasciato a BP?
  f) Ci sono esuberi a causa di questa organizzazione?

S&D Inside sales (ex .com): Nel corso dei prossimi due anni le attività saranno trasferite e concentrate nel centro di Dublino e ai lavoratori saranno offerti dei pacchetti extra per trasferirsi in Irlanda. Se decidono di restare "devono trovarsi un lavoro" in IBM. I lavoratori impattati dovrebbero essere circa 200 in tutta Europa.
g) Quali opportunità di lavoro ci saranno per i lavoratori che non vorranno/potranno accettare il trasferimento?

SWG Operations: Trasferimento delle attività (orders To cash) a Dublino. I lavoratori non sono trasferiti, ma per chi non lascia l'azienda, IBM cercherà possibilità di reimpiego.
Questa è stata presentata come un'attività già trasferita a Dublino.
h) C'erano lavoratori italiani che facevano questa attività?
i) Se sì, quale opportunità di lavoro per loro?

GTS: Non è stato presentato ufficialmente, ma molti delegati europei hanno riferito del progetto di eliminare alcuni livelli gerarchici in GTS.
j) Anche Italia è previsto un “appiattimento” della struttura gerarchica?
k) Quali livelli sono coinvolti?
l) Quante persone coinvolte?

Global Skill Initiative: Le attività di training (anche quelle organizzative/logistiche) sono state trasferite a 4 partner mondiali (tra cui Avnet). Alcuni dipendenti hanno lasciato IBM, alcuni hanno accettato un reimpiego presso questi partner. In Italia l'iniziativa è già operativa dal 1 ottobre.
m) Che ripercussioni ha avuto il progetto sui lavoratori italiani?
n) Ci sono lavoratori che sono stati assunti dai training Partner?

RISPOSTA

GBS viene consolidata a livello europeo e il suo portafoglio viene portato fuori dall’Italia. I risultati sono valutati a livello europeo. Ciò significa che ai lavoratori con profili professionali alti (ruoli apicali) sia richiesto di operare fuori dall’Italia (in ambito europeo). Non è chiaro come sarà valutata e contabilizzata l’attività di questi dipendenti italiani in favore di clienti e/o contratti realizzati fuori dal territorio nazionale. E’ in corso una riorganizzazione dei ruoli di operation che risponderanno gerarchicamente a capi non appartenenti a IBM Italia, ma in ogni caso, tutto ciò non evidenzia situazioni di esubero occupazionale.

L’Italia continua a far parte del progetto che prevede i delivery center citati nella domanda, ma IBM ancora non ritiene che nel Paese vi siano le condizioni per una sovrapposizione fra i domestic delivery center e i reparti di delivery di GBS e di S.I..

Il nuovo modello organizzativo dell’S&D è quello sintetizzata nella domanda. I clienti che faranno parte al settore Small Business vedranno una maggiore presenza dei BP, ma questo non significa che IBM abbandoni questo mercato. Anche in questo caso, il nuovo modello organizzativo non evidenzia situazioni di esubero occupazionale.

Per quanto riguarda le attività S&D Inside sales (tele sales) che saranno trasferite a Dublino e che in Italia sono attualmente svolte da circa 20 persone, i lavoratori italiani non disponibili a trasferirsi dovranno essere ricollocati all’interno o all’esterno della stessa organizzazione aziendale da cui provengono.

Le attività di orders To cash sono già state trasferite a Dublino; le 6 persone impattate sono già oggetto di redeployment.

Anche Italia è previsto un “appiattimento” della struttura gerarchica in GTS nell’ambito di una riorganizzazione a livello europeo o, comunque, sovranazionale. La nuova organizzazione potrebbe essere molto simile a quella di GBS. Nella prima metà dell’anno saranno riorganizzate le strutture dei grandi clienti (in primis FIAT), mentre nella seconda metà saranno riorganizzati gli altri clienti.

La formazione in Italia sarà riorganizzata e gestita da partners globali fra cui AVNET. Si tratta di introdurre global training providers nella nostra organizzazione e di immaginare una ricollocazione di nostre persone presso questi providers; la soluzione potrebbe essere quella di un‘aspettativa da IBM di queste persone che potrebbero essere assunte presso il partner con contratti di lavoro a tempo determinato.

DOMANDA 4

In sede CAE, alcuni delegati hanno illustrato un’applicazione interna denominata "SocialPulse@IBM", utilizzata anche come demo ai clienti sul tema Big Data; essa incrocia dati esterni, social da internet (facebook, twitter, blog...) con i dati del personale provenienti dai sistemi HR interni. In tal modo è possibile ricostruire comportamenti e opinioni individuali.
a) Questa applicazione è attiva anche in Italia?
b) Quali precauzioni sono state prese per garantire la data privacy?

RISPOSTA

Il questionario sul clima aziendale serve a capire quale è l’umore delle persone rispetto all’ambiente professionale e del lavoro; avviene anche attraverso l’acquisizione dei dati provenienti dai social network. In Italia I codici identificativi dei lavoratori sono resi anonimi alla fonte, prima dell’elaborazione dei dati. L’applicazione è attiva anche in Italia, i dati sono elaborati e conservati fuori dall’Italia. Resta inteso che i dati provenienti dai Social Network non vengono incrociati con dati HR.

DOMANDA 5

a) I prodotti ACG e i servizi ad essi inerenti rimarranno ancora distribuiti da IBM o saranno affidati completamente a TeamSystem?
b) In questo momento, TeamSystem è un BP in coverage: cambierà qualcosa?

RISPOSTA

La cessione del ramo d’azienda ACG comprende la cessione di tutti gli asset e delle persone e quindi IBM non si occuperà più dei prodotti ACG.

DOMANDA 6

a) Qual è calendario di migrazione a BlueArmony?
b) Ci sono stati recenti (nel 2013) cambiamenti e, in caso affermativo, perché?
c) E' cambiato il perimetro di applicazione ("scope", per gli anglofili) e, in caso affermativo, perché?

RISPOSTA

Il calendario pianificato per l’Italia prevede la migrazione verso SAP entro il primo semestre 2016; fermo restando questa pianificazione, può esserci stata una rimodulazione delle tappe di migrazione.

DOMANDA 7

a) Ci sono abbandoni significativi da parte degli assunti negli ultimi anni?
b) In caso affermativo, per quali ragioni?

RISPOSTA

No.
Negli ultimi 3 anni mediamente hanno lasciato IBM 10 persone all’anno con un’anzianità di servizio fino a 3 anni.

DOMANDA 8

Ci sono persone che lavorano dall'Italia (in tlv) con contratto di assunzione da IBM estere che intervengono in processi o su clienti italiani?

RISPOSTA

No.

DOMANDA 9

A Segrate ci sono diversi colleghi che sono stati "distaccati" in Value Transformation Services (VTS) che è una nuova controllata di IBM:
a) Quanti sono?
b) Quanti saranno trasferiti e come saranno normati questi trasferimenti?
c) Quale sarà la loro sede di lavoro?

RISPOSTA

Per le funzioni apicali o comunque di alta responsabilità 19 persone sono assegnate con comando di distacco. Negli altri casi, risolti con aspettativa e contratto di lavoro a tempo determinato, i lavoratori interessati sono 58.
Gli apicali hanno un comando di distacco, perché così è più semplice richiamarli in IBM a fronte di esigenze della società o per altri problemi di flessibilità di rapporto con VTS.

DOMANDA 10

Ci sono previsioni di abbandonare o traslocare siti del Campus?

RISPOSTA

No.

DOMANDA 11

Alla luce della sospensione e della successiva riattivazione del servizio di mensa a Vimercate, i problemi si possono ritenere superati o vi sono rischi di ulteriori sospensioni ?

RISPOSTA

La mensa è stata ripristinata, ma non siamo in grado di garantire la continuità del servizio nei prossimi mesi; nel caso di interruzioni del servizio, abbiamo già stipulato una convenzione con il ristorante “prego”.

DOMANDA 12

Quale è il futuro del sito IBM di Vimercate?

RISPOSTA

I curatori fallimentari hanno dato disdetta dei contratti di locazione e IBM sta valutando possibilità alternative per salvaguardare il business; a Segrate ci sono spazi, ma non sufficienti/adatti alle attività provenienti da Vimercate.

DOMANDA 13

Per quanto riguarda la dislocazione delle sedi IBM sul territorio nazionale:
a) E' confermata l'attuale dislocazione geografica di tutte le sedi sul territorio nazionale?
b) IBM intende promuovere iniziative per rilanciarne le attività al fine di migliorare gli affari realizzati in loco?

RISPOSTA

Strategia dell’azienda è quella di andare verso l’ottimizzazione dei costi e quindi IBM ridurrà tendenzialmente le “scrivanie” contestualmente all’incremento del numero di lavoratori definiti “mobile”.

DOMANDA 14

Ci è giunta notizia che per ogni zona addetta alla manutenzione dei sistemi, sono stati individuati una decina di tecnici di manutenzione a cui è stato chiesto di specializzarsi sui sistemi X-Series (quindi una trentina in totale). L'effetto di questa manovra si sta già notando, perché, per fare un esempio, per le chiamate su X-Series su Padova, si sta già chiamando un tecnico di Ferrara, preferendo non far intervenire il tecnico presente in zona. Siccome, a nostro avviso questo settore non necessita di forte specializzazione, rispetto ad altri settori dove una specializzazione più spinta potrebbe risultare più conveniente, e considerando inoltre che nell'economia del territorio certamente in questo modo si verrebbero a peggiorare alcuni costi, quali quelli relativi alle percorrenze chilometriche, vorremo sapere se questa politica è da intendere come preludio ad un'operazione più ampia su tutto il settore dell'X-Series, e se sì, quale.
Nella stessa area, la massiccia richiesta di partecipazione a un workshop di 2 giorni chiamato SYSTEM X ENVIRONMENT, che tantissimi tecnici di tutte le sedi italiane stanno seguendo a Vimercate in questo periodo, e le cui sedute dureranno fino a gennaio, è percepito da molti colleghi come collegato a un futuro progetto di un eventuale scorporo di ramo d'azienda.
Avete commenti da fare riguardo tale voce?

RISPOSTA

Allo stato riteniamo di non avere commenti al riguardo.

DOMANDA 15

Serve un chiarimento riguardo la jont venture con UNICREDIT: da diverso tempo un numero consistente di colleghi/e IBM vi stanno lavorando, presso le sedi di Verona e Lampugnano (Mi). Alcuni sembra siano in assegnazione, ad altri viene proposta l’aspettativa da IBM (e ci serve capire in che maniera vengano poi inseriti presso il partner) Inoltre, circolano voci riguardo un corposo scorporo nel 2014 verso la joint venture. Come stanno le cose?

RISPOSTA

Vedi risposte precedenti.

DOMANDA 16

A fronte dell'imminente firma del contratto FSA con il cliente Fiat a Torino, siete in grado di comunicarci le ricadute occupazionali e di fatturato sulle strutture presenti nella sede torinese?

RISPOSTA

E’ un contrato la cui contrattazione si protrae da tempo e, attualmente, non è ancora stato firmato e si prevede di concludere entro fine anno. Quando sarà firmato, vi descriveremo tutte le ricadute.

DOMANDA 17

Siete disponibili ad avviare un confronto teso ad incrementare e meglio normare l'utilizzo di telelavoro e part time ?

RISPOSTA

No.

DOMANDA 18

Al di là di quanto sottoscritto nell'accordo della mobilità per i settori di staff, sono previste, per i lavoratori delle altre divisioni, iniziative di riqualificazione - specialmente formative - per i dipendenti attualmente sottoccupati o impegnati in attività non produttive/non fatturabili ?

RISPOSTA

Sono state poste in essere svariate iniziative ivi comprese quelle finanziate da Fondimpresa e quelle che producono una certificazione.

DOMANDA 19

Quali sono, i risultati dell'esperimento della staffetta (o ponte, o patto) generazionale che dir si voglia, già in atto in alcune realtà regionali ?

RISPOSTA

Zero. Nessun riscontro.

DOMANDA 20

Sareste disponibili ad effettuare modifiche migliorative all’accordo sulla travel policy nella parte trasferte di lungo periodo ' (long trip) ?

RISPOSTA

No, trattasi di accordo di recente stipulazione, peraltro non abbiamo segnali negativi da parte dei dipendenti (12 casi di long trip)

DOMANDA 21

Sono in corso varie iniziative che hanno comportato la sostituzione di risorse Global Delivery su progetti internazionali con risorse di IBM Italia e si domanda:
a) Quante sono le risorse coinvolte nelle suddette iniziative, a quali settori appartengono e quali sono i profili professionali coinvolti?
b) Quali sono i profili professionali richiesti?
c) Come pensa IBM Italia di mantenere la sostenibilità di queste iniziative visto che si basano essenzialmente sulla riduzione delle tariffe dei servizi professionali dei lavoratori coinvolti?
d) Come mai l'Azienda non ha supportato queste iniziative con un adeguato programma di corsi di Inglese, indispensabili per molti dei lavoratori coinvolti, e nel corso del 2013 non è stato effettuato nemmeno un corso di Inglese utilizzando il contributo di Fondimpresa?
e) Come mai per queste iniziative sono state definite tariffe dei servizi professionali ribassate, mentre per la partecipazione agli altri progetti le tariffe ribassate sono state eliminate?

RISPOSTA

Ritengo che la domanda si riferisca ad una situazione particolare che è identificata sotto il nome di Export initiatives: l’Italia ha richiesto ai vari paesi se c’erano progetti su cui allocare GD non ancora reperite ed è arrivato un progetto americano chiamato wellpoint con richiesta di attività di testing. Sono state allocate una decina di risorse che non avevano impiegabilità in Italia e allo stato ci sono tre risorse che stanno chiudendo le attività.
Nessun’altra richiesta ci è pervenuta, quindi allo stato rimane un’esperienza isolata che ci ha dato modo di riflettere e capire che abbiamo alcuni difetti rispetto alla possibilità di predisporre una factory test in Italia per servizio a tutto il mondo.
Le tariffe non sono ribassate e funzionano né più né meno con il BTC.

DOMANDA 22

Nel 2013, IBM ha intrapreso una serie di iniziative gravi dal punto di vista occupazionale: dal piano di uscite incentivate, alla apertura della procedura di mobilità, al licenziamento di dirigenti, alla cessione di ACG.
Quali iniziative aziendali devono attendersi i lavoratori di IBM Italia nel 2014?

RISPOSTA

E’ evidente che il Sindacato sarà il primo interlocutore nel caso di difficoltà occupazionali. C’è una “road map” nota fino al 2015 e a quella tutti ci dobbiamo attenere. Per stare sul mercato dobbiamo essere più bravi degli altri e gli altri stanno continuando a ridurre drasticamente i costi. Quindi non si può considerare definitivamente conclusa la riorganizzazione aziendale.