Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale

UNA RISPOSTA ESAUSTIVA (??!!)

Qualche giorno fa il VP Human Resources Sales & Distribution IBM Europe ha inviato una comunicazione al Comitato Aziendale Europeo riguardante una riorganizzazione che prevede, nel 2014, un piano di riduzione occupazionale preoccupante. Inoltre, recenti notizie di stampa, confermate anche da fonti ufficiali di IBM, annunciano la vendita a Lenovo di importanti attività nel settore dei server xSERIES; in alcuni paesi europei sembra sia già stato comunicato il numero degli addetti che saranno trasferiti a Lenovo. Il silenzio assordante della Direzione Aziendale italiana ha convinto l’Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. ha chiedere chiarimenti urgenti; qui di seguito è riprodotto il testo della risposta fornita dal Employee & Labor Relations Manager italiano.

***

Spett.le Esecutivo e Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia,

Quale premessa, prima di entrare nel merito delle vostre richieste, vi ricordo che il documento in vostro possesso è strettamente confidenziale e, nel rispetto della normativa CAE/EWC, è stato fornito in preparazione dell’incontro straordinario che si terrà il prossimo 6 febbraio. Vi invitiamo, pertanto, a mantenere all’interno del vostro Esecutivo e Coordinamento le informazioni in esso contenute e a non diffonderle verso l’esterno.

Operando IBM in un mercato altamente competitivo che si focalizza sui costi e sui prezzi, così come sulle competenze e sull’avanzamento tecnologico, la strategia del Gruppo rimane quella di anticipare le sfide di tale mercato competitivo in continua evoluzione.

La realizzazione di tale modello di business, che è poi la chiave del nostro successo anche nell’ottica della Roadmap 2015, richiede una continua trasformazione ed un miglioramento costante dell’efficienza organizzativa; il ribilanciamento delle risorse interne rientra, appunto, in tale processo di sviluppo.

L’Italia, come tutti gli altri Paesi del Gruppo IBM, è parte di questo processo di continuo cambiamento e di allineamento al modello di business così come pure si desume dalle informazioni da voi ricevute.

Migliori saluti / Best regards

***

Il lettore è sicuramente in grado farsi un’opinione riguardo ai contenuti e alla qualità della risposta.

Segrate, 28 gennaio 2014.

Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.