Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Politica aziendale, risultati economici, processi lavorativi, qualità;

IBM Italia non paga il Premio di Risultato 2014!

Lo scorso 4 marzo l'IBM ha convocato l'Esecutivo del Coordinamento Nazionale per informarlo che il Premio di Risultato, dovuto ai sensi dell'accordo aziendale del 26/10/2007 non sarà corrisposto ai lavoratori di IBM Italia. IBM così motiva la mancata corresponsione:“Con riferimento a quanto previsto nell'accordo sindacale del 26 ottobre 2007 vi anticipiamo che, ai sensi dell'art. 2 dello stesso, la percentuale di pagamento da applicare alla "Brf", sulla base dei risultati dell'anno 2013 è pari a 0%. Vi confermiamo, nel contempo, che l'indicatore denominato "pool IBM" è il risultato dell'integrazione degli indicatori delle performance aziendali Profit Growth e Revenue Growth.”

E’ opportuno ricordare che l’ammontare del Premio di Risultato si ricava moltiplicando l’1,5% della retribuzione lorda annua di ogni lavoratore per una percentuale, detta Pool IBM, determinata dall’integrazione di 2 parametri: la crescita del fatturato a valuta costante e la crescita del profitto a livello mondiale della Corporation. Il Pool IBM può variare dallo 0% al 200%.
In conseguenza dei risultati economici conseguiti dalla Corporation nel 2013, (visibili a questo link ), l’integrazione dei sopra citati parametri produce un pool uguale allo 0%.

Dall’analisi del bilancio della Corporation emerge che:

Inoltre, la variazione del fatturato e' stata del -4,6%.

E’ necessario, però, evidenziare anche che:

Quanto appena affermato nasce da una nostra analisi economica, mentre la direzione aziendale di IBM Italia si limita a ripetere meccanicamente “il Premio di Risultato di quest’anno è conseguenza dei risultati economici ottenuti a livello mondiale.”. IBM è reticente, perché non riesce a spiegare un Premio di risultato uguale a zero a fronte di risultati economici che non sono poi così negativi, e perché non sa far altro che prendere ordini da oltre oceano.

Segrate, 6 marzo 2014

Esecutivo del Coordinamento Nazionale
R.S.U. IBM Italia S.p.A.