Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Roma

COMUNICATO SLAI COBAS

SLAI Cobas IBM Roma vuole condividere con tutti i colleghi alcune considerazioni sull'accordo raggiunto in merito alla procedura di mobilità (licenziamenti collettivi) aperta da IBM il 30 gennaio.


In alternativa il nostro rappresentante nel Coordinamento RSU insieme ad altri delegati aveva proposto l'adesione volontaria dei lavoratori non GTS,in quanto avevamo un consistente numero di richieste in questo senso. La scelta fatta creerà una situazione paradossale, chi aveva interesse ad uscire dall'azienda sarà costretto a continuare l'attività mentre IBM licenzierà chi ha interesse a lavorare ancora!


In questi casi le aziende devono accollarsene i costi con incentivi alle dimissioni o con prepensionamenti (art.4 legge Fornero) come insistemente richiesto da noi, gli “ammortizzatori sociali” quali CIGS e Mobilità devono essere utilizzati solamente in presenza di crisi aziendale vera certificata anche dai bilanci.
Questi sono i temi di dissenso con i nostri colleghi FIOM, occorre cambiare la strategia con cui si affrontano queste vertenze anche perchè da gennaio 2017 questi “ammortizzatori” verranno eliminati.

Solamente la crescita di una coscienza collettiva dei lavoratori per la difesa di tutti potrà mettere un limite alle azioni coercitive operate nei confronti dei dipendenti per l'ingordigia di profitti della multinazionale!

Roma 19.03.2014

SLAI Cobas IBM Roma