Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi Regionali

Indebite pressioni per la ricollocaziona esterna e chiarimenti sul punto 3 dell’ipotesi di accordo

Siamo venuti a conoscenza che dei managers della divisione GTS stanno insistentemente contattando i 16 lavoratori del supporto "port-it" coinvolti nella procedura di mobilità aperta lo scorso 30 gennaio proponendo la ricollocazione presso una società specializzata in somministrazione di lavoro e facendo impropriamente riferimento al punto 3 dell'ipotesi di accordo su cui è in corso il referendum dei lavoratori.
A tale proposito denunciamo che in alcuni casi i managers, nel presentare "l'opportunità" della somministrazione, hanno affermato che i lavoratori che non accetteranno la proposta si ritroveranno in mobilità.
Riteniamo questi comportamenti, dai quali ci aspettiamo una decisa presa di distanze da parte di IBM, estremamente scorretti ed in contrasto con l'intesa raggiunta tra le Parti per definire e proporre ai lavoratori un accordo basato su strumenti non traumatici quali: l'accompagnamento alla pensione, la mobilità volontaria e la ricollocazione professionale.

Per placare le tensioni e le forti preoccupazioni che si sono innescate a seguito dei suddetti comportamenti riteniamo opportuno chiarire che il sopra citato punto 3 dell'ipotesi di accordo, riportato in calce, agisce in subordine rispetto al punto 1 (mobilità in GTS) e al punto 2 (mobilità extra GTS) e soprattutto si basa esclusivamente sulla volontarietà del lavoratore, come IBM ha confermato lo scorso 20 marzo in una "call" con l'Esecutivo.

Addì 25 marzo 2014

RSU IBM sedi
Cagliari
Catania
Bari
Napoli
Palermo

3. Inoltre le Parti concordano che relativamente al personale GTS dichiarato in esubero nella lettera di apertura della procedura di mobilità e non rientrante nella casistica di cui al punto 1, lett. b) ovvero che non abbia optato per gli incentivi di cui in Allegato, alle Tabelle B, C e D, la possibilità di utilizzare anche lo strumento della ricollocazione esterna presso altre imprese, del settore e non, presenti sul territorio ed interessate ad acquisire alcune delle figure professionali coinvolte nella procedura di mobilità in oggetto. A tale personale non verrà in tal caso erogato alcuno degli incentivi riportati nell'apposito Allegato.

RSU IBM Cagliari Catania Bari Napoli Palermo