Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici; Sede di Vimercate

Incontro informativo annuale 2014

Il 6 giugno si è svolto, presso la sede di Assolombarda, l'incontro informativo annuale previsto dai contratti di lavoro.
L'azienda ha illustrato la consueta documentazione contenente lo spaccato della forza lavoro in Italia. Abbiamo constatato che si conferma la tendenza negativa degli ultimi anni di forte riduzione occupazionale pari a oltre il 6% della forza lavoro, nonostante l'assunzione di un centinaio di lavoratori.
IBM ha poi presentato le tabelle contenenti i numeri definitivi delle uscite legate all'accordo sindacale del 14 marzo 2014 sulla procedura di mobilità 2014. La Direzione, in tale contesto, ha anche illustrato le azioni di ricollocazione e riqualificazione finalizzate al riequilibrio delle posizioni professionali rimaste eccedenti o divenute mancanti in seguito all'applicazione del sopracitato accordo sindacale.

Vi è stata inoltre una presentazione dei dati finanziari del 2013, che ha evidenziato come i risultati nel mercato italiano siano stati particolarmente negativi, attenuati dall'importante contributo apportato dal contratto UniCredit, in un contesto del mercato ICT italiano altrettanto negativo.

è stata, infine, concordata la data per l'incontro di legge previsto dalla procedura di cessione di ramo d'azienda "xSeries" da IBM a Lenovo: l'incontro si svolgerà il prossimo 17 giugno. Nei giorni successivi saranno convocate le assemblee dei lavoratori interessati. Inoltre, è stato stabilito che a breve riprenderà il confronto relativo alla chiusura della sede di Vimercate e al conseguente trasferimento dei lavoratori alla sede di Segrate.

Milano, 6 giugno 2014

Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia S.p.A. FIM FIOM UILM Nazionali

***

Ricordiamo che i dati retributivi e occupazionali sono consultabili ai seguenti indirizzi web