Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Organizzazioni sindacali e Rappresentanze Sindacali Unitarie: struttura, funzioni, elezioni; Sedi di Torino

Luci e ombre

Gentili Colleghi,
come RSU della Fiom vi siamo grati per il risultato che ci ha garantito l’elezione di tutte le RSU candidate e l’ 82% dei consensi.

Ci sono però un paio di considerazioni da fare.
Non vi è stata quell’affluenza alle urne (poco superiore al 50%) che avrebbe conferito maggiore forza alle RSU nei futuri confronti con l’azienda stante anche l’ “abitudine” degli ultimi tempi di IBM a intraprendere ogni anno azioni di taglio del personale; riduzione a cui non sarà più possibile rispondere, se non marginalmente, con la fuoriuscita di pensionabili e “volontari”.
La sede di Torino, anche per le scelte aziendali sul rinnovo del contratto con Fiat, resterà quindi, temiamo, oggetto di particolari “attenzioni”.
Sarà quindi necessario un forte recupero di partecipazione alle iniziative sindacali se vorremo provare a confrontarci con l’azienda in modo positivo e non subalterno.
Anche il numero di candidature ha risentito di questo clima : su 16 posti a disposizione solo 6 sono stati i “disponibili” di cui solo una a coprire la significativa presenza femminile.

Augurandoci che tutto questo sia principalmente dovuto alla “stanchezza del pre-ferie” e alla necessità di aver messo su un po’ di fretta il meccanismo elettorale, per necessità legate alla valutazione nazionale della reale rappresentanza delle singole organizzazioni sindacali, le sottoscritte RSU assumono l’impegno a tutelare la contrattazione acquisita in passato e a gestire tutte le criticità che dovessero subentrare
GRAZIE

Luciano Richetto – Marco Marenco – Loriana Goldin Cosimo ( Mimmo) Cavallo - Massimo Sicurani – Giorgio Fasano

30/06/2014

RSU IBM Fiom Torino