Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

CONFERMATO LO SCIOPERO IBM DI VENERDI’ 12 DICEMBRE

a meno di conclusione positiva dell’incontro dell’11

Come previsto dal protocollo di intesa, l'11 dicembre ci incontreremo in Ail con l'azienda.

E’ chiara a tutti l’importanza di tale incontro: l'incontro si terrà il giorno dopo il termine della presentazione, da parte dei lavoratori, delle candidature per la mobilità, e soltanto se fosse stato raggiunto il termine di 225 adesioni , fra pensionandi e non, soltanto in questo caso, ripetiamo, vi sarebbe una conclusione predefinita, cioè la firma, da noi auspicata e perseguita, di un’ipotesi di accordo, da sottoporre a referendum con modalità elettronica fra tutti i lavoratori, a partire dal giorno successivo.

Viceversa, nel caso tale numero non venisse raggiunto, la situazione sarebbe molto più complicata, in quanto:

Ciò che invece sappiamo con certezza, è che IBM ha sinora sempre dichiarato di non volere ridurre il numero degli esuberi, e ha sempre respinto le proposte sindacali di ammortizzatori sociali conservativi.
Tutto cio’ per tentare di spiegare, ancora una volta, la delicatezza della situazione e l'importanza dell’incontro dell'11, e la molteplicità di scenari (prosieguo della trattativa? Interruzione?), che si potrebbero successivamente presentare.
Pertanto, invitiamo i lavoratori a controllare il sito delle RSU IBM nella giornata e serata dell’11 dicembre seguendo le indicazioni che saranno in esso contenute:
in caso di ipotesi di accordo, partirebbe il referendum elettronico già dal giorno successivo. viceversa, nel caso di rottura delle trattative, sarebbe confermato, come forma di pressione, lo sciopero, già indetto, per l’intera giornata di venerdì 12 dicembre con presidi davanti a tutte le sedi IBM in Italia, sciopero che verrebbe revocato solo in caso di esito positivo dell’incontro dell’11.
Fino a tale data, rimane inoltre indetto lo sciopero di tutte le attività di straordinario, per tutte le sedi e settori. Per completezza di informazione, riportiamo che e’in ogni caso confermato lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL con manifestazioni territoriali in tutte le città.

5 dicembre 2014

Esecutivo del
Coordinamento Nazionale
RSU IBM Italia