Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Sedi Regionali; Sedi di Roma; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus; Sedi di Torino

Osservatorio Paritetico Aziendale del 3 febbraio 2015 (Domande e Risposte)

N.B. Normalmente l'incontro di Osservatorio viene tenuto a fine anno per effettuare una panoramica di previsioni sull'anno successivo. Per gli mpegni relativi alla mobilità non e' stato possibile effettuare l'incontro a fine 2014. A fine del corrente anno verrà effettuato un altro incontro, relativo alle previsioni per il 2016.

  1. Breve panoramica su andamento degli affari, risultati economici 2014 e previsioni per il 2015

    Nel quarto trimestre 2014 l’Italia ha avuto un buon andamento, particolarmente per quanto ruarda le unità GTS e GTS SO. STG nonostante le difficoltà ha tenuto le posizioni. GBS, invece, non ha raggiunto gli obiettivi attesi. Come nel resto del mondo, anche in Italia, le aree “CAMSS” hanno visto una crescita a doppia cifra. Un’esposizione più dettagliata dei risultati sarà presentata dal Direttore finanziario in occasione del prossimo incontro di “Informativa” programmato per il 23 febbraio p.v.

  2. Che impatto ha sull'Italia l'introduzione delle nuove BU annunciate il 6 gennaio da Ginni Rometty? Queste BU sono sostitutive delle precedenti GBS, GTS, SWG, STG o sono aggiuntive? Chi entra in queste BU? Quali sono le figure professionali richieste?

    Le nuove BU sono aggiuntive rispetto alle BU esistenti. Il solo SWG non sarà più presente come BU e i lavoratori saranno suddivisi nelle varie BU rispetto alle competenze. La struttura è ancora in corso di definizione. Delle nuove BU,le prime ad essere implementate in Italia sono Cloud e Analytics. Le figure professionali e gli skill richiesti sono ancora in fase di definizione. Ad ogni modo il modello target prevede che le nuove BU comprendano sia le funzioni commerciali che tecniche (servizi e delivery).

  3. Nel corso del 2015 l'azienda ha intenzione di modificare la sua presenza sul territorio? In particolare, sono previste delle chiusure di sedi regionali IBM?

    IBM Italia valuta constantemente i costi delle sedi e studia nuove soluzioni atte a contenere i costi, se ci saranno novità l’Azienda le comunicherà secondo i tempi e i modi previsti dalle norme vigenti.

  4. Avete intenzione di effettuare altri tagli di personale nel 2015?

    Per quella che è la visibilità attuale, IBM non può escludere nulla. Vedremo nel corso dell’anno l’andamento economico dell’azienda. In ogni caso, in relazione al fatto che l’attuale procedura di mobilità avrà termine il 28 febbraio, per ulteriori quattro mesi non sarà possibile intraprendere azioni similari.

  5. Avete commenti riguardo le notizie riportate dagli organi di stampa su una nuova risrutturazione mondiale? A solo titolo di esempio, vedi quanto riportato agli indirizzi bidnessetc e macitynet

    IBM Corporation ha smentito pubblicamente con un comunicato stampa (vedi ad esempio questo articolo) tali articoli. A livello mondiale è in corso una ristrutturazione (progetto Chrome), di cui la procedura di mobilità aperta il 17 novembre scorso rientrava, per la quale sono stati allocati circa 600M$ che coinvolge alcune migliaia di persone.

  6. Sono previste cessioni e/o trasferimenti di personale nel 2015? E, in particolare, e' vero che avete intenzione di cedere i reparti STS e/o SMS?

    IBM non intende cedere tali reparti, ma ritiene che i lavoratori dei reparti STS e SMS con profili dichiarati in esubero nella procedura di mobilità e che non sono usciti con la procedura di mobilità, siano difficilmente ricollocabili all’interno dell’azienda.

  7. A quante persone è stato proposto di andare in Adecco? Quante hanno accettato? Quante rifiutato?

    Sono stati fatti colloqui con 7 persone (2 a Torino e 5 a Roma), di cui 6 hanno accettato il nuovo posto di lavoro in una società del gruppo Adecco
    Vista l’alta percentuale di adesione in questo gruppo, IBM ritiene che questa sia una soluzione percorribile anche per altre posizioni.

  8. Quanti sono gli stagisti? Apprendisti?

    Gli stage attivati nel 2014 sono stati 171 (GBS 47, GTS 97, SWG 12, Tivoli Lab 12, Altri 3) mentre quelli attivi ad oggi sono 68 (GBS 20, GTS 47, Legal 1)
    Le assunzioni in apprendistato (e alla data ancora in forza) sono state 83 nel 2013 e 94 nel 2014 così ripartite: GBS 85, GTS 44, SWG 26 e S&D 22. La ripartizione rispetto al genere è (54 F, 123 M).

  9. E' vero che l' IBM intende vendere la società posseduta Sistemi Informativi?

    IBM ritiene che questa domanda non sia pertinente nell’ambito dell’Osservatorio paritetico di IBM Italia SpA e quindi non risponde.

  10. Riguardo la sede di TORINO, quando avremo certezze riguardo lo spostamento della sede? Quante postazioni sono previste nella nuova sede ? Come gestiremo le eventuali riduzioni di spazi/ scrivanie rispetto alla gestione del personale?

    Il trasferimento avverrà presumibilmente a giugno 2015. La comunicazione ufficiale sarà data nei tempi e nei modi previsti da leggi e norme contrattuali.

  11. Quando aprirà il nuovo data center cloud di Settimo? Quanti lavoratori ci lavoreranno? Quali le figure professionali richieste?


    A maggio 2015 aprirà il nuovo data center che sarà gestito da Softlayer (una società del gruppo IBM, che nel frattempo si costituirà come entità legale anche in Italia). Lavoreranno 20 lavoratori con profilo tecnico, 1 office manager e 1 site manager.

  12. Quante sono le persone in aspettative e assunte in VTS? Quante quelle assegnate?

    Al 31/12/2014 le persone in aspettativa in IBM e assunte in VTS erano 45, mentre vi erano 23 persone distaccate.
    Ad oggi la situazione è 59 persone in aspettativa in IBM e assunte in VTS e 23 distaccate in VTS.

  13. Il precedente ASPP di Segrate è uscito con la mobilità: è già stato nominato il nuovo ASPP?

    No, il ruolo è stato coperto dallo stesso RSPP.

  14. E' prevista l' apertura di una sede IBM nel complesso romano di via Marchetti (c/o Alitalia)?

    No.

  15. La riunificazione dei gruppi RMC del settore TSS GTS, sotto un unico mgr a Segrate, comporterà delle sensibili variazioni nella organizzazione delle attività di lavoro?

    No, i colleghi continueranno a fare lo stesso lavoro.

  16. Dal momento che nel presentare la futura organizzazione di marketing, il responsabile del settore (IBM Sales & Distribution, Marketing Director Marketing, Communications & Citizenship, Italy), ha dichiarato che non ci sarà posto per tutti gli addetti che lavorano all'interno dell'attuale struttura di marketing, si vuole sapere come l'azienda intende procedere nei confronti di coloro che non entreranno nella nuova struttura.

    La nuova struttura del Marketing prevede nuove posizioni di lavoro livello internazionale (“pan IMT”) a cui i colleghi del Marketing possono candidarsi tramite l’applicazione Global Opportunity Marketplace e, grazie a tali opportunità dovrebbe attualmente rientrare un problema legato ad eventuali esuberi.

  17. A fine 2014 in GTS-SO diversi manager hanno cambiato il primay job role delle persone gestite (almeno a Torino), facendo convergere diverse mansioni sul job role di "System Management Specialist". Poichè questo job role era giudicato in esubero nella mobilità del gennaio 2014, perchè è stata fatta questa operazione?

    Nel 2014 questi ruoli erano in esubero, IBM intende ottimizzare i ruoli, ovvero intende semplificare la classificazione dei job role raggruppando job role con descrizione similare.
    I cambiamenti sono stati necessari alla luce della nuova gestione erogazione e progetti del delivery (vedi domanda successiva).

  18. A far data dal primo gennaio scorso il delivery GTS-SO per l'Italia è stato dato in gestione a due vendor, Blueit e Nsc. Questi due vendor oggi gestiscono il delivery fornendo un servizio a immagine. E precisamente il 75% dei server sono gestiti da Blueit e il 25% da NSC. Questa operazione ha scaricato di attività diverse persone del nostro delivery, mandando al contrario in crisi di sovra-attività i due vendor . Qual è la strategia che c'è sotto? Si prevede ad esempio nel breve una cessione di ramo d'azienda verso i due vendor?

    IBM intende razionalizzare il perimetro dei vendor riducendone il numero ed in tal modo, creando economie di scala, intende ridurre i costi. Si passa, inoltre, da una gestione a ticket a una gestione a immagine. In precedenza la grande proliferazione di ticket alzava i costi del servizio.
    In ogni caso, IBM non ha intenzione di effettuare una cessione di ramo d’azienda.

  19. Nel 3Q 2014 è stato avviato un programma di reskilling su SAP per persone da assegnare ad una "SAP Service Line".
    In questo programma sono state coinvolte anche persone completamente prive di conoscenze su SAP.
    • E' confermata la creazione di una linea di business "SAP Service Line"?
    • Se si, come si armonizzerà con le preesistenti strutture che erogano servizi su SAP?
    • Quante persone sono state coinvolte?
    • Quali i settori di appartenenza?
    • Quando terminerà il programma?

    Non esiste la denominazione “SAP Service Line”, questa tipologia di servizi è compresa tra quelli di competenza della “Enterprise Applications Service Line” di GBS.
    Le persone coinvolte, che già avevano una competenza di base di SAP, nel programma menzionato sono 7/8 e appartengono a GBS.