Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Amministrazione, Customer Fulfillment, SDC, Deal Hub, STS, Supporto alle vendite

RIQUALIFICAZIONE E RICOLLOCAZIONE INTERNA ACCORDO DEL 11.12.2014

L'accordo sulla mobilità prevede all' articolo 9 che l'azienda, insieme al sindacato, in considerazione del parziale ribilianciamento delle risorse, instauri un percorso di riqualificazione e ricollocazione interna dei lavoratori.

È bene sapere che tale articolo fu inserito in seguito ad un aspro confronto: infatti l'azienda aveva, nel corso della trattativa sempre affermato che tali problematiche, almeno per quanto riguardava i settori di staff STS e SMS, erano secondo IBM risolvibili esclusivamente con il passaggio a società interinali.

La posizione sindacale era, è, e sarà invece, sempre quella tesa a una riqualificazione e ricollocazione interna dei lavoratori, escludendo qualsiasi tipo di imposizione, e ammettendola soltanto come possibile soluzione individuale e volontaria.

Pertanto, nel corso dell'incontro dell'Osservatorio Paritetico Aziendale dello scorso 3 febbraio, l' Esecutivo e la Commissione Formazione hanno nuovamente rivendicato con forza la messa in pratica del processo, così come stabilito dall' accordo sindacale.

In tale occasione, venne anche concordato che durante il prossimo incontro informativo annuale del 23 febbraio in Assolombarda, insieme allo status definitivo sulla mobilità sarà fissata la prima data per esaminare le figure professionali da ricollocare.

Pertanto invitiamo i lavoratori dei settori STS ed SMS, e tutti quelli che necessitano di ricollocazione interna, ad inviare una mail alle R.S.U. Locali contenenti il proprio curriculum, comprensivo delle attività svolte anche in passato, ed eventuali autoproposte per nuove possibili attività, al fine di presentare alla Commissione Paritetica per la Formazione eventuali proposte di formazione finanziabili con Fondimpresa.

Riteniamo di dover essere chiari fino in fondo, sia coi lavoratori che con l'Azienda.

Ai colleghi facciamo presente che questo è sicuramente un percorso in salita in quanto IBM ha sinora mostrato di non volere nei fatti questo confronto, ma auspichiamo la collaborazione di tutti, dei lavoratori e dell'Azienda.

Ad IBM nel caso non concretizzasse quanto stabilito dall' accordo, verrebbero indette, subito dopo la data del 23 febbraio, delle iniziative sindacali, fra le quali lo sciopero degli straordinari a tempo indeterminato per tutti i settori di attività e tutte le sedi, nonchè il blocco dei piani formativi per i corsi di istruzione finanziati da Fondimpresa.

17 Febbraio 2015

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia