Da: Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Ritmi, carichi di lavoro, fatica, stress, disagio, dimensione psicologica del lavoro, mobbing; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Professionalità, qualifiche, percorsi di carriera, valutazione aziendale; Organizzazioni sindacali e Rappresentanze Sindacali Unitarie: struttura, funzioni, elezioni; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus; Telelavoro e lavoro mobile, Commissione Aziendale Paritetica sul Telelavoro

Da che cosa ri-cominciare

Negli ultimi due anni abbiamo vissuto tre procedure di mobilità che hanno ridotto la forza lavoro in IBM di quasi il 20%. Allo stesso tempo è continuato il calo del potere d'acquisto dei nostri stipendi, all'interno di una dinamica che ha visto la componente derivante da liberalità aziendale ridursi di 10 punti percentuali rispetto alla parte dello stipendio derivante da contrattazione collettiva. IBM ha poi, nel settembre dello scorso anno disdettato l'accordo sul Premio di risultato.

Nell'ultimo anno, inoltre, per la prima volta da quando fu firmato l'accordo sul telelavoro, si è ridotto in modo importante il telelavoro a domicilio e lo straordinario nelle sue varie forme è, sia pur di poco, aumentato.

Seppur i tre accordi sulla mobilità hanno permesso una gestione non traumatica della riduzione dell'occupazione, i dati riassunti sopra indicano un generale peggioramento delle condizioni di lavoro in IBM.

Per avere un quadro complessivo, le RSU di Milano e Segrate ritengono opportuno integrare i dati oggettivi forniti dall'azienda (su retribuzione, telelavoro, straordinari) con la percezione soggettiva dei lavoratori stessi in merito al proprio vissuto della condizione lavorativa. La RSU di Milano e Segrate intende, quindi, coinvolgere i lavoratori proponendo un

QUESTIONARIO

In pochi minuti potete rispondere alle domande del questionario anonimo disponibile on line all'indirizzo www.rsuibm.org/201504qu/quest_i.php o direttamente dalla home page del sito.

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie di IBM vi ringraziano anticipatamente per la vostra collaborazione. Una sintesi dei risultati sarà pubblicata sia nel sito internet sia sulle bacheche sindacali.

28 aprile 2015

RSU IBM di Milano e Segrate