Da: Sedi di Roma; Servizi di Consulenza, Analisi, Progettazione, Realizzazione, Integrazione (GBS, BCS, BIS...) ; IBM come azienda-rete, come impresa estesa, come "ecosistema": consociate, esternalizzazioni, fornitori; RSU Sistemi Informativi - Roma

Ecco le motivazioni

L’Azienda ci ha dato le motivazioni ufficiali dello spostamento: economiche e logistiche. L’Azienda risparmierà (quanto non è dato sapere) perché la sede costerà di meno, e ci saranno più postazioni quindi non avremo più il problema del sovraffollamento (e qualche capo già dice: “così non concedo più il teleavoro”).

Le famose “sinergie con IBM”? Continueranno….. siamo distanti solo pochi chilometri…..

Della nuova sede cosa altro ci è stato comunicato? Che non ci sarà la mensa ma una tavola calda dove sarà possibile mangiare spendendo un minimo di 7 euro. Che i parcheggi “interni” saranno poco più di 90 ma non è ancora chiaro come verranno assegnati (e questo può essere un problema vista la difficoltà di parcheggio che notoriamente c’è nella zona dove ci trasferiremo). Non ci sarà alcuna navetta vista la vicinanza con la stazione "Muratella".

Quindi l’azienda risparmia (forse) e il lavoratore (al solito) ci rimette (solo per la mensa sono circa 400 euro l'anno). La RSU, per ribilanciare un minimo la situazione, mette sul tavolo tre proposte: buono pasto a sette euro (possibilmente cambiando gestore), refettorio per chi vuole portarsi da mangiare da casa, 85 dei parcheggi assegnati a rotazione tra i richiedenti (a prescindere da livelli, ruoli e……. raccomandazioni).

Nel corso dell’incontro l’Azienda ci ha accusato di fare del “terrorismo psicologico”, della “dietrologia”, insinuando scenari apocalittici (vendite, fusioni, acquisizioni, ecc.). Bene, siamo lieti di essere smentiti: se l’Azienda metterà nero su bianco che per i prossimi tre anni non subiremo ulteriori attacchi ai livelli occupazionali siamo disposti a revocare lo “Stato di Agitazione” e ritirare bandiere e striscione appena esposti!

A disposizione per affrontare quanto prima i temi sopra esposti.

RSU Sistemi Informativi Roma