ASPETTATIVA E SABBATICAL

Ultimo aggiornamento: 27/08/2015, a cura di A. Riboni e F.Fiaccadori
Versione precedente: 09/02/2012

CHE COS'E' L'ASPETTATIVA

L'aspettativa è un periodo di tempo durante il quale il rapporto di lavoro è interrotto (sospeso) a tutti gli effetti. Il lavoratore in aspettativa, pertanto, non matura nessun diritto e nessun tipo di competenza diretta o indiretta (tredicesima, ferie, diritto ai compensi per festività) e nessuna anzianità (contributiva, ai fini degli scatti, ecc...), così come non matura il trattamento di fine rapporto. Il lavoratore mantiene unicamente il diritto a riprendere il lavoro alla fine del periodo di aspettativa.

In virtù della interruzione (sospensione) del rapporto di lavoro, che è cosa ben diversa dalla cessazione del rapporto medesimo, il datore di lavoro non è generalmente tenuto a liquidare il trattamento di fine rapporto maturato. Va precisato che, in IBM, l'aspettativa è regolata anche dall'art. 3 dell'accordo aziendale del 9 ottobre 1989, il quale prevede, per il lavoratore interessato che ne faccia richiesta, il diritto alla liquidazione di un ammontare pari al 40% del Trattamento di Fine Rapporto maturato .

Per quanto riguarda la tredicesima e le ferie, se il lavoratore sarà ancora assente al momento della normale scadenza prevista per la liquidazione della prima o la fruizione delle seconde, il datore di lavoro potrà provvedere alla liquidazione dei ratei maturati fino all'ultimo giorno di prestato servizio, calcolandoli in base a quella medesima retribuzione. Se invece il lavoratore avrà ripreso servizio, quando è fissata la normale scadenza per la liquidazione della tredicesima e per la fruizione delle ferie, il datore di lavoro provvederà in tale momento, basandosi sulla retribuzione in atto nel momento stesso e, ovviamente, escludendo i ratei riguardanti il periodo di assenza per aspettativa.

Qualora il lavoratore dovesse dimettersi nel corso o alla fine del periodo di aspettativa o in ogni modo senza riprendere il servizio, il datore di lavoro provvederà alla liquidazione di tutte le competenze ancora dovutegli (ratei di tredicesima, ferie maturate e non fruite se non liquidate all'inizio dell'assenza, trattamento di fine rapporto, ecc...) in conformità con la retribuzione e l'anzianità maturata fino all'ultimo giorno di prestato servizio.

Non esistono problemi di natura contabile circa l'aspettativa in quanto, durante tale periodo, nessun onere di natura economica grava sull'azienda.

E' consentito il versamento di contributi previdenziali volontari all'INPS nei seguenti casi:

Attenzione:

Nota Bene: non esiste letteratura, né una nozione giuridica, che stabilisca un limite temporale al periodo di aspettativa; è opportuno, però, ricordare che l'ordinamento prevede un'ampia discrezionalità del datore di lavoro sia per quanto riguarda la concessione dell'aspettativa, sia per ciò che concerne la sua durata.

UNA COMETA CHIAMATA "SABBATICAL" ... che ciclicamente ripassa

Alcuni anni fa IBM Italia annunciò e rese operativo, per un breve periodo, un programma denominato "Sabbatical": tale programma proponeva un periodo di aspettativa incentivato da un ammontare pari al 25% della retribuzione per chi utilizzava meno di 12 mesi (per un minimo di 6 mesi), oppure pari al 35% della retribuzione per periodi maggiori o uguali a 12 mesi (fino a un massimo di 18 mesi).

Il 29 maggio 2009, IBM ha proposto analoghi programmi, con validità dal 1 giugno al 30 settembre 2009, il 17 maggio 2010 con validità fino al 30 settembre 2010 e l'8 settembre 2011 con validita fino 31 ottobre 2011.

Il 26 agosto 2015, IBM ha riproposto un analogo programma con la medesima denominazione (Sabbatical), con validità (richiesta di adesione) fino al 30 settembre 2015 e con inizio del periodo di aspettativa non oltre il 1 gennaio 2016. Si tratta, molto sinteticamente, di un'aspettativa incentivata come segue:

E' opportuno precisare che:

L'incentivo elargito dall'azienda a chi aderisce al programma "sabbatical" è, a tutti gli effetti, un'erogazione liberale di IBM, ovvero un bonus che costituisce reddito da lavoro dipendente e, per questo motivo, assoggettabile a contributi e imposte. Qui di seguito le fonti normative:

Vale la pena infine di precisare che, qualora un aderente al programma "sabbatical" dovesse dimettersi al termine dell'aspettativa e, contestualmente, chiedere il riscatto (ai fini contributivi) del periodo di frequenza universitaria per il conseguimento della laurea, poiché l'incentivo sopra descritto è liquidato in via anticipata in occasione dell'ultimo cedolino retribuzione, tale anticipo contribuisce a determinare la base di calcolo per la definizione dell'ammontare del riscatto medesimo; in altre parole, l'incentivo si somma alla retribuzione del mese antecedente il periodo di aspettativa (non retribuita) e, quindi, fa diventare abnorme la cifra necessaria per il riscatto della laurea. Naturalmente, se si instaura un altro rapporto di lavoro dipendente e il riscatto della laurea viene richiesto successivamente a tale evento, non si producono la stortura precedentemente descritta ed il conseguente danno per l'interessato.

FONDO PENSIONE PER I DIPENDENTI IBM

Durante l'aspettativa si rimane iscritti al fondo Pensione (proprio in quanto si continua a essere dipendenti di IBM Italia), però, sia la contribuzione del socio che quella dell'azienda sono sospese; in pratica durante l'aspettativa cessa l'accumulo di fondi nella posizione contributiva del socio, mentre continua a rivalutarsi l'accantonato consolidato. Il socio può, volontariamente, fare dei versamenti al fondo Pensione con le modalità meglio specificate nell'apposita pagina Web del Fondo Pensione per i Dipendenti IBM.

CADGI

Il lavoratore, durante il periodo di aspettativa, dovrà espressamente chiedere (compilando e inoltrando l'apposito modulo, che dovra' essere consegnato all'interessato dal suo superiore diretto) di continuare a versare la contribuzione alla Cassa Assistenza Dipendenti Gruppo IBM: ciò gli permetterà di continuare a ottenere le prestazioni (rimborsi) previste, con le modalità illustrate nel sito della CADGI. In caso contrario la posizione del socio sarà congelata e non avrà diritto ad alcuna prestazione (rimborso) a nessun titolo fino al rientro dall'aspettativa, ovvero alla ripresa del versamento dei contributi dovuti.

LA CHECK LIST PER CHI VA IN ASPETTATIVA