Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Retribuzione e cedolino stipendio

La piattaforma della FIOM-CGIL per riconquistare un rinnovato Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro con Federmeccanica e Assistal

La trattativa che si apre deve fare i conti con un contesto italiano e internazionale del tutto inedito sul piano economico,produttivo e occupazionale, caratterizzato da accresciute disuguaglianze sociali, da discriminazioni salariali, di genere e nei confronti dei soggetti svantaggiati, da significative differenze nell’andamento dei comparti e delle imprese del nostro settore e dall’assenza di adeguate politiche industriali e di investimenti sia pubblici che privati.

Il nostro obiettivo, nella trattativa unitaria che si apre con Federmeccanica e Assistal, è quello di riconquistare un Contratto nazionale profondamente rinnovato nella sua capacità di coniugare il miglioramento delle condizioni di lavoro, la tutela e l’aumento del potere d’acquisto delle retribuzioni con il miglioramento della capacità competitiva delle imprese.

In questo senso gli obiettivi, tra gli altri, che la riconquista del Contratto nazionale deve perseguire sono:

In questi giorni, la piattaforma, consultabile sul sito della FIOM-CGIL sarà sottoposta al voto di tutte le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.

Contestualmente, la FIOM-CGIL ha organizzato anche una consultazione sulle iniziative da intraprendere per cambiare le recenti Leggi che hanno modificato lo Statuto dei diritti dei lavoratori, affermato la libertà di licenziamento individuale e collettivo, smantellato il sistema scolastico pubblico e messo in discussione i principi e i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.

Presso la sede IBM di Roma Torrino, si votera',all' ingresso mensa , dalle ore 12 alle ore 14,30 nei giorni di : martedi' 10 novembre, mercoledi' 11 novembre. giovedi' 12 novembre La votazione sara' aperta a tutti i lavoratori metalmeccanici (IBM e non) presenti in sede.

Il testo integrale della piattaforma e' all' indirizzo : http://www.fiomromalazio.it/wp-content/uploads/2015/11/03-Volantino-piattaforma-CCNL-2015.pdf

la proposta per cancellare le leggi ingiuste e' all' indirizzo : http://www.fiomromalazio.it/wp-content/uploads/2015/11/03-Volantino-referendum-abrogativi-2015.pdf Sito FIOM CGIL nazionale: http://www.fiom-cgil.it/

Roma, novembre 2015

I Rappresentanti Sindacali FIOM CGIL nella RSU IBM Roma