Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Orario, ferie, festività, reperibilità, straordinari, tempo parziale, turni, permessi, aspettativa

Ferma opposizione alle chiusure collettive di novembre
Suggeriamo ai lavoratori di inviare testo cautelativo

L'Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM, nella giornata dell'11 novembre, è stato convocato per una riunione telefonica, nella quale la Direzione Relazioni Industriali ha comunicato la decisione aziendale di imporre tre giorni di ferie collettive nei i giorni 16, 20 e 23 novembre p.v. e la contestuale chiusura delle sedi, con uscita del bulletin board il giorno dopo, 12 novembre.

L'Azienda, ha spficato che nel caso il lavoratore non avesse più giornate di ferie fruibili, vi era la possibilità di esporre codice 99 o in alternativa di lavorare da remoto. L'Azienda ha motivato questa esigenza con ragioni prettamente economiche e di bilancio, senza però dare evidenze quantitative.

L'Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM ha espresso durante la call, e continua a esprimere ora, la propria ferma contrarietà verso questa iniziativa:

In ogni caso, è opportuno ricordare, che i 5 permessi annui retribuiti (codici 99) comandabili dall'Azienda sono già stati esauriti per l'anno in corso, e che, quindi, tutti i rimanenti PAR (codici 99) sono a completa disposizione dei lavoratori, che possono decidere come meglio credono riguardo la richiesta di fruizione nell'anno oppure no.

Inoltre, ci preme chiarire che non sussiste alcun obbligo di “recuperare” la giornata di chiusura collettiva qualora al lavoratore venisse chiesto di lavorare in una di tali giornate.

Pertanto, viste le considerazioni su esposte, diffidiamo l'Azienda a perseguire la sua iniziativa nelle modalità che ci ha comunicato e valuteremo tutte le iniziative che si renderanno necessarie per tutelare gli interessi collettivi e individuali dei lavoratori.

Inoltre, a titolo di azione cautelativa suggeriamo ai lavoratori di inviare al proprio manager e al proprio HR partner un testo del seguente tenore: "Prendo atto della comunicazione unilaterale dell'azienda relativa alle ferie collettive, comunicazione riguardo cui manifesto la mia contrarietà e resto a diposizione dell'azienda per le date che ci sono state indicate, presso il mio domicilio".

12 novembre 2015

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia