Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Incontro del 25 novembre sulla procedura di Cassa Integrazione

Oggi 25 novembre 2015 si è svolto l'incontro tra Direzione aziendale, Organizzazioni Sindacali e Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia sulla procedura di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria avviata con la lettera consegnata il 19 novembre u.s.

L'Azienda ha esposto le ragioni alla base della richiesta di CIGO, ovvero ha illustrato i risultati economici relativi alla divisione GBS dell'ultimo anno che evidenziano un andamento negativo. Inoltre ha illustrato il risparmio che si attende dalla CIGO.

Gli elementi presentati dall'Azienda non hanno convinto il Sindacato sulla validità di questa operazione aziendale. Il Sindacato ha ribadito la necessità di mettere in campo soluzioni di ricollocazione anche temporanea dei lavoratori tra divisioni diverse in modo da evitare la Cassa Integrazione o ridurre il problema.

Inoltre, il Sindacato ha richiesto la piena agibilità sindacale in modo che tutti i lavoratori possano partecipare alle Assemblee già convocate nei prossimi giorni. L'Azienda ha convenuto di sospendere per mezza giornata, nella giornata in cui si svolgeranno le Assemblee, la disposizione di ferie continuative rivolta a un determinato insieme di lavoratori GBS.

Pertanto, invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori a partecipare alle Assemblee dei prossimi giorni nelle diverse sedi.

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia, OO.SS. e Azienda sono convocati presso la sede di Assolombarda per un prossimo incontro il 1° dicembre p.v.

Milano, 25 novembre 2015

FIM FIOM UILM Nazionali
Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia