Da: Documentazione giuridica; Controllo a distanza, Commissione Controllo a Distanza

ADDENDUM (su TVC) all'Accordo del 10 maggio 2005

Tra

IBM Italia S.p.A. (di seguito denominata anche IBM e/o Società) nelle persone dei sigg. Fabio Mariano e Alessio Belloni

E

Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia S.p.a. (di seguito denominato anche Coordinamento) nelle persone dei sigg. Francesco Fiaccadori, Roberto Reymond e Pier Fortunato Bottan

fermo restando quanto normato dall'accordo sindacale citato in epigrafe e da intendersi qui interamente richiamato, Le parti a seguito di un esame approfondito concordano quanto segue:

  1. Il sistema Time Volume Capture, di seguito TVC, è un'applicazione finalizzata a misurare specifiche attività eseguite nell’ambito dei vari reparti aziendali al fine di comparare i processi, definire e attuare best practices e identificare opportunità di formazione. Il sistema TVC non è finalizzato a controllare l'attività del singolo dipendente.
  2. Il TVC è un sistema dotato di un meccanismo di crittografia dei dati a chiave simmetrica del tipo AES. I dati relativi all'utenza sono cifrati in sede di trasmissione tra il client e il server.
  3. I dati relativi ai report periodici generati da questo sistema (per la consultazione da parte dei manager) sono aggregati in presenza di almeno 5 dipendenti. Nei report non sono presenti dati riconducibili alla singola persona.
  4. L'utilizzo del TVC da parte dei lavoratori è su base volontaria; i dati oggetto di consuntivazione sono forniti dal lavoratore e non rilevati automaticamente dal sistema.

Segrate, 3 dicembre 2015

Letto, confermato e sottoscritto.

P. la Società

P. Il Coordinamento RSU IBM Italia S.p.a.