Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi Regionali

Le scatole ..vuoto a perdere non sono più ammesse
neanche se lo dice il CDA dell’IBM

La Fiom di Bologna, unitamente all’assemblea dei lavoratori IBM, ha approvato e sostiene le iniziative di protesta indette dal Coordinamento delle Rsu IBM, annunciate a seguito dell’incontro del 10 dicembre ’15 durante il quale si ha avuto conferma che lo scorporo e la cessione di ramo d’azienda alla Adecco costituiscono dei veri e propri LICENZIAMENTI MASCHERATI.

I LAVORATORI IBM NON SONO PIU’ INTENZIONATI A LEGITTIMARE UNA LICENZA A….LICENZIARE !!

E’ CHIARISSIMO da tempo IL PIANO INDUSTRIALE che IBM ha in MENTE: DECENTRARE NEI PAESI DELL’EST EUROPA O IN ASIA PER RISPARMIARE AL SOLO FINE DI AUMENTARE I RITORNI PER GLI AZIONISTI, A SCAPITO DELLA QUALITA’, DELL’ESPERIENZA E DELLA PROSSIMITA’ CON IL CLIENTE.

UNA STRUTTURA ORGANIZZATIVA TALMENTE LEGGERA DA RENDERLA INESISTENTE, LASCIANDO A CASA, PROGRESSIVAMENTE MIGLIAIA DI LAVORATORI IN ITALIA (ed in Europa), NONOSTANTE I RITORNI ECONOMICI SIANO POSITIVI ANCHE PER L’ANNO 2015, come i precedenti.

Ogni azione, misura di contrazione dell’occupazione colpisce sempre più la vita di persone e famiglie che hanno investito sulla loro formazione e vita lavorativa e che contribuiscono all’economia italiana con il proprio lavoro.

IBM deve RECEDERE fin da subito DA QUESTA POLITICA DI DESERTIFICAZIONE OCCUPAZIONALE

Chiediamo A TUTTE LE ISTITUZIONI, locali e nazionali, un impegno serio fattivo e concreto per la ricerca di tutte le soluzioni necessarie per il mantenimento occupazionale di un mondo di saperi e conoscenze.

Le lavoratrici ed i lavoratori della sede IBM di BOLOGNA PROCLAMANO LO SCIOPERO PER IL GIORNO 22 dicembre ’15

CON IL PRESIDIO A ROMA DAVANTI
AL Ministero dello Sviluppo Economico

PARTECIPATE TUTTE E TUTTI

Bologna 17 dicembre 2015

FIOM-CGIL Bologna