Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

I LAVORATORI IBM NON SONO FAZZOLETTI USA E GETTA!

La Direzione del personale IBM sta contattando alcuni lavoratori “offrendo” loro la possibilità di un lavoro temporaneo in Modis dietro accettazione volontaria di un periodo di aspettativa da IBM.

Quanto sopra avviene in un clima di ansia e di informazioni di parte che creano forte disagio e preoccupazione alle persone contattate, specie in un momento in cui si vocifera di imminenti altri interventi per la riduzione del personale.

Da quanto ci risulta, le condizioni offerte non sono assolutamente equiparabili a quelle in IBM e potrebbero esporre a gravi rischi il futuro lavorativo dei colleghi “consenzienti”.

E’ una nuova modalità per IBM di continuare, ad espellere lavoratori qualificati fuori dal suo perimetro, come accaduto in passato, attraverso mobilità, licenziamenti incentivati e cessioni di ramo d’azienda.

Il Coordinamento Nazionale RSU IBM esprime, quindi, una forte preoccupazione di fronte a proposte che potrebbero celare ulteriori licenziamenti mascherati.

Invitiamo tutti i lavoratori che venissero contattati con questa o altre proposte a continuare ad informare tempestivamente le rispettive rappresentanze sindacali.

26 febbraio 2016

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia