Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

Colloqui aziendali

Siamo a conoscenza del fatto che l'azienda sta svolgendo colloqui individuali per verificare la disponibilità dei lavoratori ad aderire volontariamente alla procedura di mobilità in essere, come indicato nel Verbale d’incontro del 22.04.2016.

Tali colloqui avvengono, però, in alcuni casi, con modalità che non aiutano sicuramente i lavoratori ad affrontare con la dovuta serenità scelte tanto delicate e significative per ciascuno di noi e per le nostre famiglie.

Ci è stato infatti riferito che non sono mancate pressioni più o meno compatibili con una scelta volontaria; che spesso l’invito è stato spedito senza oggetto del colloquio da persone non direttamente riconducibili nè alla propria linea manageriale nè all’Ufficio del personale.

Invitiamo, pertanto, i lavoratori che ritenessero di essere stati oggetto di pressioni indebite, a segnalarlo alle rispettive RSU, o, eventualmente all'Esecutivo del Coordinamento.

Da parte nostra, faremo presente alla Direzione Relazioni Industrali i casi per i quali i lavoratori ci autorizzeranno a segnalare le pressioni ricevute.

Segrate, 13 maggio 2016

RSU IBM Milano e Segrate